Rossano. Festa della donna dedicata a donna Ida Montalti
Zia Ida. La chiamavamo tutti così e ho dovuto fare degli sforzi per immaginarla, vederla soltanto come Ida. (…). In un mondo che sempre più andava e va verso la sordità assoluta, in cui tutti parlano, uomini e macchine, trovare una persona come lei, disposta ad ascoltare, era una prova che l’umanità non era ancora tutta fradicia e refrattaria, insensibile ed egoista. (…). Sono, questi, alcuni dei passaggi dell’intervento che il poeta Dante Maffia dedica alla figura di Ida Montalti, moglie del Preside Giovanni Sapia recentemente scomparsa, che sarà onorata nella Prima edizione della Festa della Donna 2012, incontro organizzato dall’Università Popolare di Rossano, diretta dall’instancabile Preside Sapia.
A lei, è stata intitolata l’Università Popolare, per essersi distinta nel campo della vita civile, sociale e culturale della città e del territorio. “La Signora Ida – si legge nel verbale della riunione del comitato scientifico dell’Università Popolare di Rossano del 18.2.2012 – per tutti Donna Ida per eccellenza ed antonomasia, ha rappresentato nell’Università Popolare non solo il ruolo naturale di consorte del Direttore, ammaestrato con grande senso di dignità, di signorilità, di decoro nei vari momenti di rapporti e di rappresentanza, ma l’anima, il cemento e per alcuni aspetti il braccio dell’Istituto”. La nuova iniziativa culturale, patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Rossano, dalla Fidapa e, in partnership con la MONTESANTO SAS, sarà ospitata nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino SABATO 10 MARZO alle ore 17.30.
Ricco di testimonianze e saluti sarà il programma della giornata. Gli interventi saranno moderati dall’avv. Lenin Montesanto al quale è affidata anche l'introduzione con un personale ricordo di Donna Ida. Apriranno la giornata, i saluti del sindaco Giuseppe Antoniotti, dell’assessore alla Pubblica istruzione Stella Pizzuti, dell’arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati S.E. Santo Marcianó e della Past President della Fidapa Prof.ssa Antonietta Perna. Seguirà il ricordo della figura di Donna Ida Montalti Sapia con gli interventi del Preside Gennaro Mercogliano Vice direttore dell’Università Popolare e del Prof. Fausto Cozzetto dell’Università della Calabria. Altrettante numerose, saranno le testimonianze che si succederanno.
Dal Prof. Armando Maglione dell’istituto Orientale di Napoli, al Prof. Raffaele Sirri dell’Università di Napoli, al Prof. Pasquale Tuscano dell’Università di Perugia, a S.E. Mons. Luigi Renzo Vescovo di Mileto e, infine, al poeta Dante Maffia. Subito dopo, si procederà con la lettura della lettera del verbale di intitolazione della Università Popolare. Concluderanno l’omaggio degli amici poeti di Anna Lauria, Gerardo Leonardis, Eugenio Nastasi, Rocco Taliano Grasso e l’omaggio dell’attore Salvatore Puntillo. La giornata sarà arricchita anche dall’intervento delle scuole. Le letture saranno curate da Franco Ciró e Francesco Rapani.
L’amministrazione comunale di Rossano ha deliberato, con iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, di istituzionalizzare la Festa della Donna, celebrando ogni anno, una figura femminile che per ampio riconoscimento s8ia particolarmente distinta. Hanno aderito alla manifestazione oltre la Fidapa, la Roscianum, la Pro-Loco, la Biblioteca Minnicelli, il Liceo classico e artistico “S.Nilo”, il Liceo Scientifico, l’istituto tecnico per geometri, l’istituto agrario, il centro studi musicali “G.Verdi”, l’associazione Otto Torri sullo Jonio, il Lions Club “Rossano Sybaris” e il Circolo culturale di Mirto. – La giornata di concluderà con l’omaggio musico-vocale con al pianoforte Giovanni Romano, al violoncello Pier Paolo Trausi e alla voce Anna Minnicelli.