Crucoli: presentato progetto “PASSAGGIO DI CORTESIA”
L’ Assessorato ai Servizi Sociali ha presentato un rivoluzionario ed interessante progetto che sicuramente avrà un grandissimo riconoscimento ed apprezzamento da tutta la nostra comunità e non solo. Il Progetto si chiama “PASSAGGIO DI CORTESIA / CAR COURTESY SERVICE ”. A comunicarlo è l’ Assessore al ramo, Servizi Sociali, Domenico Vulcano. Si tratta di brevettare e divulgare un sistema di reciproca disponibilità al passaggio di cortesia in auto tra residenti, visitatori e turisti, riconosciuto ed incentivato dall'Amministrazione, la quale, partendo dalla constatazione della insufficienza dei collegamenti con trasporto pubblico tra le due aree urbane del Comune e dalla scarsa economicità di un progetto che mirasse ad intensificare una linea tradizionale di bus, potrà, con una spesa vicina allo zero, mirare alle seguenti finalità:
1. dare ai cittadini e ai visitatori un servizio efficiente di collegamento;
2. rendere i cittadini delle due realtà più consapevoli e solidali tra loro;
3. ottimizzare il trasporto privato, rispettando l'ambiente;
4. valorizzare le risorse esistenti, in particolare quelle umane;
5. offrire un modello facilmente utilizzabile in altre realtà.
L'iniziativa consiste nel dare riconoscimento, ufficialità e incentivazione a quanto già avviene di fatto, seppure in misura limitata e in forme non note: la disponibilità dei cittadini di Crucoli a darsi reciprocamente un passaggio in auto nelle tratte interne al territorio comunale, particolarmente nei 6 km tra Crucoli, sede del Municipio, e la più popolata frazione a mare Torretta. Questa disponibilità, che consiste comunque nell'atto del dare e in quello del chiedere; andrebbe estesa anche ai non residenti, ai visitatori occasionali e ai turisti. I pratica si creerà un vero e proprio club degli automobilisti che aderiscono all’iniziativa. Sono previste iniziative a supporto del progetto ed in particolare, il logo con pubblico riconoscimento, la vetrofania da assegnare per le auto messe a disposizione, il distintivo di riconoscimento per i cittadini conducenti che aderiscono, la lista dei cittadini conducenti e delle auto disponibili (modello e targa) da pubblicare e diffondere, la mappa con i percorsi sui quali è attivo il servizio, la tabella oraria delle disponibilità più frequenti, i punti di attesa segnalati con un apposito cartello, il numero telefonico unico al quale inviare le chiamate da parte del richiedente, i gadget (t-shirt, felpa, berretto, etc.) dell'iniziativa ed infine la modalità di invio della richiesta di passaggi alle auto disponibili, con sms di conferma. L'iniziativa sarà sottoposta a verifica periodica da parte dell'Amministrazione e delle associazioni dei cittadini con controlli casuali ed anonimi dell'efficienza, relativamente ai seguenti parametri: numero complessivo dei passaggi nel periodo di riferimento,tratte di percorso di più intensa utilizzazione, rispetto della gratuità, cortesia e disponibilità dei conducenti, efficienza della segnaletica sul percorso, efficacia del centralino a numero unico. Al termine della valutazione, il sistema potrà essere rivisto ed integrato in tutto o in parte, anche sottoponendolo con una inchiesta al pubblico gradimento.