Crucoli: presentato progetto “PASSAGGIO DI CORTESIA”

Crotone Attualità

L’ Assessorato ai Servizi Sociali ha presentato un rivoluzionario ed interessante progetto che sicuramente avrà un grandissimo riconoscimento ed apprezzamento da tutta la nostra comunità e non solo. Il Progetto si chiama “PASSAGGIO DI CORTESIA / CAR COURTESY SERVICE ”. A comunicarlo è l’ Assessore al ramo, Servizi Sociali, Domenico Vulcano. Si tratta di brevettare e divulgare un sistema di reciproca disponibilità al passaggio di cortesia in auto tra residenti, visitatori e turisti, riconosciuto ed incentivato dall'Amministrazione, la quale, partendo dalla constatazione della insufficienza dei collegamenti con trasporto pubblico tra le due aree urbane del Comune e dalla scarsa economicità di un progetto che mirasse ad intensificare una linea tradizionale di bus, potrà, con una spesa vicina allo zero, mirare alle seguenti finalità:

1. dare ai cittadini e ai visitatori un servizio efficiente di collegamento;

2. rendere i cittadini delle due realtà più consapevoli e solidali tra loro;

3. ottimizzare il trasporto privato, rispettando l'ambiente;

4. valorizzare le risorse esistenti, in particolare quelle umane;

5. offrire un modello facilmente utilizzabile in altre realtà.

L'iniziativa consiste nel dare riconoscimento, ufficialità e incentivazione a quanto già avviene di fatto, seppure in misura limitata e in forme non note: la disponibilità dei cittadini di Crucoli a darsi reciprocamente un passaggio in auto nelle tratte interne al territorio comunale, particolarmente nei 6 km tra Crucoli, sede del Municipio, e la più popolata frazione a mare Torretta. Questa disponibilità, che consiste comunque nell'atto del dare e in quello del chiedere; andrebbe estesa anche ai non residenti, ai visitatori occasionali e ai turisti. I pratica si creerà un vero e proprio club degli automobilisti che aderiscono all’iniziativa. Sono previste iniziative a supporto del progetto ed in particolare, il logo con pubblico riconoscimento, la vetrofania da assegnare per le auto messe a disposizione, il distintivo di riconoscimento per i cittadini conducenti che aderiscono, la lista dei cittadini conducenti e delle auto disponibili (modello e targa) da pubblicare e diffondere, la mappa con i percorsi sui quali è attivo il servizio, la tabella oraria delle disponibilità più frequenti, i punti di attesa segnalati con un apposito cartello, il numero telefonico unico al quale inviare le chiamate da parte del richiedente, i gadget (t-shirt, felpa, berretto, etc.) dell'iniziativa ed infine la modalità di invio della richiesta di passaggi alle auto disponibili, con sms di conferma. L'iniziativa sarà sottoposta a verifica periodica da parte dell'Amministrazione e delle associazioni dei cittadini con controlli casuali ed anonimi dell'efficienza, relativamente ai seguenti parametri: numero complessivo dei passaggi nel periodo di riferimento,tratte di percorso di più intensa utilizzazione, rispetto della gratuità, cortesia e disponibilità dei conducenti, efficienza della segnaletica sul percorso, efficacia del centralino a numero unico. Al termine della valutazione, il sistema potrà essere rivisto ed integrato in tutto o in parte, anche sottoponendolo con una inchiesta al pubblico gradimento.