Unical: costituzione degli organi della Scuola superiore di scienze

Cosenza Attualità

Nei giorni scorsi si sono insediati, presso la sede della Scuola superiore di scienze delle amministrazioni pubbliche (UniCal), alla presenza del Rettore prof. Latorre e del Direttore Prof. Gambino gli Organi previsti dal Regolamento di Funzionamento. Sono stati chiamati a far parte di tali Organi rappresentanti di tutte e tre le università calabresi e della Regione Calabria. Fanno parte del Consiglio Direttivo: Prof. Silvio Gambino, Direttore Scuola; Prof. Giovanni Latorre, Rettore Unical; Prof. Guerino D’Ignazio, Preside, Facoltà di Scienze Politiche; Prof. Pietro Fantozzi, Preside Vicario, Facoltà di Scienze Politiche; Prof. Massimiliano Ferrara, Rappresentante Regione Calabria - Giunta Regionale, Dott. Fulvio Scarpelli, Direttore Amministrativo, Università della Calabria, Prof. Vincenzo Bova, Presidente Consiglio unificato dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale e Sociologia, Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali - Unical; Prof. Francesco Manganaro, Rappresentante dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Prof. Umberto Gargiulo, Rappresentante Università Magna Graecia di Catanzaro; Prof. Antonella Salomoni, Presidente Consiglio unificato dei Corsi di Studio in Scienze Politiche e Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Unical; Prof. Francesco Raniolo, Presidente Consiglio unificato dei Corsi Laurea in Scienze dell'Amministrazione ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni - Unical.

Il Comitato Scientifico - informa una nota - è composto dai Prof. Silvio Gambino, Guerino D’Ignazio, Preside, Facoltà di Scienze Politiche; Pietro Fantozzi, Preside Vicario, Facoltà di Scienze Politiche; Antonio Viscomi, rappresentante dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; Antonino Spadaro, rappresentante dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nell’illustrare l’attività svolta, il prof. Gambino ha sottolineato come la Scuola svolge attività di alta formazione e di ricerca nell’ambito delle scienze giuridico-amministrative, socio-politologiche, economico-finanziarie e tecnico-gestionali con lo scopo di sostenere i processi di innovazione/modernizzazione delle amministrazioni pubbliche (statali, territoriali e funzionali), con particolare riguardo a quelle che operano nei sistemi politico-amministrativi cd ‘deboli’.

La Scuola ha attivato rapporti di cooperazione con gli altri Atenei della Regione, con la Regione Calabria e con il sistema delle amministrazioni pubbliche e con il sistema delle imprese di gestione dei servizi pubblici. Gli organi hanno approvato il programma delle attività per l’anno in corso che prevede la realizzazione di due Master per il prossimo Anno Accademico - Mater in “Management delle Amministrazioni Pubbliche” e Master in “Management Sanitario” – e la realizzazione di alcuni corsi di Alta Formazione nell’ambito del Diritto dell’ambiente e delle energie sostenibili (60 ore); I contratti nella pubblica amministrazione (60 ore); Risanamento finanziario degli enti locali e federalismo municipale (40 ore); Comunicazione pubblica (60 ore); Donne, politiche e amministrazioni (60 ore); Beni confiscati alle mafie (70 ore). Il programma di dettaglio è stato pubblicato sul sito della Scuola www.sssap.unical.it