Completamento variante esterna strada Nocera Terinese-San Mango d’Aquino

Catanzaro Infrastrutture
Nocera Terinese

Con l’aggiudicazione e la consegna dei lavori di completamento della variante esterna s.p. Nocera Terinese - San Mango d’Aquino si porta a compimento una infrastruttura iniziata da tempo: con questa nuova arteria si potranno eliminare i disagi ed i pericoli per la cittadinanza di Nocera Terinese, riconfigurando in modo organico ed efficace la viabilità di tutta la zona.

Il centro urbano di Nocera Terinese è attualmente attraversato dalla Strada Provinciale n° 93 che, dal bivio Fangiano, la collega alla S.P. n° 163/1 attraversando Nocera Terinese e raggiunge i centri abitati di San Mango d’Aquino, Martirano Lombardo, Martirano, Conflenti, fino a connettersi alla S.P. n°64 al bivio della Cona di Marignano.

Su questa strada, che collega importanti centri montani tra loro ed alle maggiori infrastrutture regionali (Autostrada A3 e Statale 18), si canalizza una mole rilevante di traffico pesante e leggero, urbano ed extraurbano, determinando in tutte le ore, all’interno dell’abitato di Nocera Terinese, pericolosi ingorghi stradali che ne ritardano notevolmente il normale scorrimento e che costituiscono un pesante elemento di disagio per la vita sociale ed economica della popolazione residente.

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha inteso porre rimedio a tale situazione appaltando l’opera, quindi di fatto avviando il completamento della costruzione della strada di circumvallazione avente lo scopo di raccogliere e smaltire tutto il traffico extraurbano senza farlo passare all’interno dell’abitato, lasciando dunque all’attuale strada interna la sola funzione di viabilità urbana.

I lavori di costruzione della strada di circumvallazione sono stati suddivisi in più lotti, realizzati in tempi diversi. Il nuovo progetto esecutivo si riferisce all’ultimo intervento di completamento dell’intera infrastruttura ed il suo collegamento alla viabilità esistente con la realizzazione dell’innesto con rotatoria sulla S.P. n°93 nei pressi del ponte sul Torrente Rivale. La sezione stradale avrà una larghezza complessiva di 10.50m di cui 8.50m di carreggiata e 2..00m di banchine. L’importo complessivo dell’investimento ammonta ad un milione 621mila euro, di cui milione 253mila euro per i lavori compresi 68mila euro per oneri della sicurezza. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta ATI Fidia Srl + P.G. Costruzioni Srl con il ribasso di circa il 33%. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori sono 610 giorni.

Il Presidente Wanda Ferro ringrazia per l’attenzione rivolta a questa importante opera il consigliere provinciale Rosario Aragona, oltre al Presidente della Commissione LL.PP. Gianpaolo Bevilacqua ed ai tecnici interni dell’Amministrazione Provinciale, ribadendo che gli interventi mirati alla riqualificazione della viabilità privilegiano una politica compatibile con le mutate esigenze dell’utenza e con lo sviluppo organico del territorio.