Lecce, lo sport è un settore vitale per la nostra società
Grande soddisfazione ha espresso l’assessore allo sport della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce, per il successo di partecipazione e interesse riscosso dal seminario nazionale sul tema “L’educazione fisica in Italia e in Europa”, svoltosi presso l’Auditorium “Guarasci” del liceo classico “Telesio”. Duecentocinquanta docenti di educazione fisica e di sostegno provenienti da tutte le province della Calabria e dalle varie regioni d’Italia, su iniziativa della Casa editrice D’Anna e della Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Diplomati Isef e Laureati in Scienze Motorie e grazie alla splendida organizzazione del coordinatore di educazione motoria, fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, prof. Bernardo Madia, si sono ritrovati a Cosenza per vivere un evento unico nel suo genere e per interrogarsi sul futuro dell’educazione fisica e sportiva in Italia e in Europa. Tra i tanti temi affrontati ve ne sono stati alcuni di grande attualità come quelli riguardanti le diverse competenze motorie e la loro valutazione nella scuola secondaria, il ruolo delle nuove e più moderne strumentazioni multimediali come la LIM (lavagna interattiva multimediale), il rapporto tra l’Educazione fisica e la diversabilità, la nuova istituzione del Liceo ad indirizzo Sportivo che partirà il prossimo anno.
“Oggi –ha sottolineato l’assessore Lecce- educazione fisica e attività motoria sono discipline che spesso vengono sottovalutate sia nella scuola primaria che in quella secondaria. Esse rappresentano, invece, momenti fondamentali per la crescita psico-fisica dei più piccoli ed uno strumento primario per la tutela della salute dei giovani e dei meno giovani. Ben vengano, perciò, iniziative come quelle organizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal prof. Madia, che mirano ad affermare e a far crescere un nuovo modo di guardare all’educazione del corpo e dello spirito. “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi latini. E non si sbagliavano affatto.
Per questo motivo la Provincia di Cosenza, in piena sintonia con le dichiarazioni programmatiche del presidente Oliverio, ha investito molto in questa direzione, adeguando e mettendo in sicurezza vecchi impianti o progettando e costruendo nuove palestre e nuovi impianti sportivi in moltissimi centri del nostro territorio. Abbiamo operato una scelta precisa, consapevoli della vasta implicazione sociale che tutto ciò comporta. Ma siamo andati anche oltre: abbiamo voluto mettere a disposizione dei cittadini queste strutture tenendole aperte anche di pomeriggio, attraverso la firma di una convenzione con il Coni per la concessione in uso delle palestre degli istituti scolastici di nostra proprietà”.
“Lo sport -ha concluso Lecce- rappresenta un settore essenziale della nostra società. Per questo la Provincia crede in esso e lo sostiene, nella consapevolezza che tanti giovani avviati alla pratica sportiva rappresentano un eguale numero di giovani sottratti alle lusinghe della strada, della criminalità e della devianza”.