Identità, Video Calabria a Saracena

Cosenza Tempo Libero

Identità, le telecamere di 8Video Calabria tornano nella Città del Moscato Passito, questa volta con l’artista Paolo Marra e la trasmissione “Si giri ccu mmia te sciali chi via”. Dai vicoli del centro storico arabo con le antiche botteghe artigiane. È da qui che Saracena comincia il suo racconto fatto di tradizioni, eccellenze, costumi e vecchi mestieri. La registrazione della puntata si terrà sabato 17 marzo 2012, dalle Ore 11.

Dai cenni al profilo storico della cittadina pollinare a cura del Dott. Grisolia al percorso lungo le stradine ed i vicoli del centro storico arabo, per far tappa nelle antiche botteghe artigiane; dalla Chiesa dedicata al Santo patrono S. Leone a Piazza Senàtore; dal vecchio frantoio di Pirrone all’Osteria di Porta del Vaglio, per preparare un piatto della cucina tipica saracenara; dalla Chiesetta dedicata a Santa Maria del Gamio alla Cantina “Feudo S.Severino” fino ai costumi, i giochi tradizionali, i dolcetti al Moscato ed i fritti proposti dall’Associazione “Il Sorriso” e dalla Pro Loco “Sarucha”. Dando voce anche ai cittadini.

Sono, queste, le diverse sfumature identitarie che saranno catturate, per strada, dalle telecamere della trasmissione folkloristica e popolare del regista Giuseppe Marasco che saranno guidate dall’Esecutivo Gagliardi e dallo Staff dell’Ufficio Turistico comunale.

Il programma, seguitissimo, “Si giri ccu mmia te sciali chi via” condotto dal comico Paolo Marra e trasmesso da Video Calabria ogni Lunedì, alle Ore 21, e Domenica alle Ore 14,15, fa tappa, di volta in volta, nelle città e nei piccoli paesini dell’intera Calabria, dalla marina all’entroterra, raccogliendo immagini e testimonianze reali per mostrare e raccontare tradizioni e storie, bellezze paesaggistiche, sapori e odori e raccontarle. Principalmente, ai calabresi.