Migliaia di persone al falò organizzato da “Tricolore” a Schiavonea
"Grande soddisfazione - si legge in una nota dell'associazione Tricolore di Schiavonea - per la riuscita della quinta edizione della manifestazione “U Pagghjer i San Giusepp” tenutasi nella serata di domenica 18 marzo sull’arenile del borgo antico di Schiavonea. Tantissimo è stato l’entusiasmo delle persone presenti per una tradizionale festa che è stata ripresa dall’associazione medesima. A garantire la riuscita del festeggiamento è stata l’efficace opera organizzativa di tutti i soci dell’associazione che hanno saputo creare intorno a loro tanta passione e laboriosità con la collaborazione di tanta gente che crede nell’operato della stessa. Ricordiamo che l’Associazione Tricolore svolge attività senza scopo di lucro e che il Falò è stato organizzato senza contributi economici pubblici di nessun genere. Le autorizzazioni ad occupare la porzione di demanio pubblico sono state regolarmente rilasciate dal Comune di Corigliano Calabro a seguito del normale pagamento, da parte della Tricolore, del canone alla Regione Calabria.
Durante la serata sono stati offerti gratuitamente: “Cullurielli”, dolci e caramelle; l’animazione per i Bambini a cura dell’associazione Magica Festa; musiche e canzoni di Antonio e Simona Sorbo. Tricolore ha voluto preservare la sicurezza della cittadinanza transennando l’area e tutelare l’ambiente utilizzando per il Falò solo rami di alberi e piante potati negli agrumeti adiacenti. La serata, grazie anche ad una temperatura mite ed all’assenza del vento, è stata accompagnata da tanta serenità che ha intrattenuto le persone per un evento che è stato straordinario e che sicuramente sarà riorganizzato nei prossimi anni.
Per la riuscita della manifestazione - conclude l'associazione - ringraziamo il Comune di Corigliano Calabro, il Comando della Polizia Municipale, la Protezione Civile di Corigliano Calabro e tutte le attività commerciali e privati cittadini che hanno contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione. Un grande plauso va a tutta quella gente che ha partecipato e alle centinaia di persone che hanno ringraziato l’associazione Tricolore per la serietà dimostrata e per la capacità di portare su quel tratto di lungomare, tantissime presenze che mai si erano viste prima. Ricordiamo che nei prossimi giorni, dopo che la cenere si sarà spenta definitivamente, il tratto di arenile interessato sarà pulito e ripristinato alla situazione originaria. La stessa Associazione è gia al lavoro anche per una serie di future iniziative popolari".