Altilia Grimaldi. Sabato premio letterario “Un libro amico per l’inverno”
Si terrà giorno 24 marzo 2012 con inizio alle ore 17.00, la Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’Inverno” 2011-2012. Con la conduzione della scrittrice e poetessa Anna Laura Cittadino, il premio si svolgerà presso il Centro Polifunzionale della cittadina di Altilia Cs. Con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del comune di Altilia, parteciperà nella consegna dei premi il sindaco, Cav. Pasquale De Rose. Presidente di Giuria Michela Zanarella. Con la partecipazione del giovanissimo Emanuele Bilotto, Violinista. Interverrà Don Giampiero Belcastro.
Il Sindaco di Altilia - si legge in un comunicato di Lucia De Cicco - ha espresso soddisfazione per questa iniziativa culturale promossa dall’associazione GueCi di Rende Cs e che ha registrato la partecipazione di ben 1300 autori provenienti da ogni regione d’Italia.
I primi tre libri classificati sono l’Urlo ed il Sussurro di Marco Caputi; Il Candore di un’anima di Stefania Jade Trucchi; Only You di Domenico Americo. Tre opere che hanno dato alla giuria un imput di riflessione sulle tematiche trattate di valore sociale e spirituale nonché umano come l’eutanasia, la ricerca di se stessi e il tema dei sentimenti umani come l’amore. Sono stati previsti anche menzioni e premi speciali per molte delle opere in concorso. A valutare i testi pervenuti una giuria di critici costituita da Anna Canè; Lucia De Cicco; Giuseppe Lorin. Per la giuria dei lettori Annalaura Cittadino; Francesco De Santo; Alessia Funari; Pier Giuseppe Funari; Alessandra Gentile; Anna Maria Patella. Il Presidente di giuria Michela Zanarella. Durante la serata ci saranno dei momenti musicali che saranno eseguiti nella performance dal giovanissimo talento Emanuele Bilotto, violinista ed alcuni momenti di prosa con la lettura di brani dell’attore e giornalista Giuseppe Lorin. Seguirà un rinfresco finale.