Rossano, viabilità: nuove disposizioni centro storico
Viabilità nel Centro storico, in arrivo nuove disposizioni che regolamentano il parcheggio nella aree di Piazza Santi Anargiri, Piazza Matteotti e parte di Corso Garibaldi e Via San Bartolomeo. Istituito un parcheggio Taxi in Piazza Steri ed uno per i diversabili su Piazza Matteotti.
In queste zone la sosta sarà regolamentata da disco orario di 20 minuti, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Il sindaco Giuseppe Antoniotti, sentito il parere del funzionario della Polizia Municipale, il vice comandante Giuseppe Calabrò, e del dirigente alla Pm, Leonardo Calarota, ha firmato ieri (mercoledì, 21 marzo 2012) l’ordinanza ad integrazione della numero 1 emessa il 19 maggio 2011.
Aumentato il margine di tempo dei dischi orari, che passano da 15 a 20 minuti.
Istituite 8 nuove aree di stallo con limitazione temporale: due su Piazza Santi Anargiri, lato gradinata Via Martucci; tre su Piazza Matteotti, e altre tre su Via San Bartolomeo, attigue al palazzo municipale. Create due nuove aree parcheggio speciali: una per i portatori di handicap, su piazza Matteotti, l’altra per il servizio di autonoleggio con conducente, in Piazza Steri.
Ancora, è stato fissato il parcheggio a tempo anche negli stalli di sosta di Piazza Santi Anargiri, adiacenti ai numeri civici 17-18 e negli stalli ubicati in Corso Garibaldi a partire dall’intersezione con Via Salita San Giacomo.
È stata prevista, invece, una deroga di quest’ultima ordinanza in occasione delle sedute del Consiglio comunale.
Il provvedimento – fanno sapere gli uffici – si è reso necessario per garantire innanzitutto la massima fruibilità della viabilità nella Città alta, una migliore razionalizzazione degli spazi a servizio delle diverse attività commerciali, degli uffici e del Palazzo comunale, e per valorizzare il decoro attorno ai palazzi e ai monumenti che sorgono nelle tre maggiori piazze del Centro storico.