Castrolibero, arriva Silotto: la mascotte del Parco della Sila
Silotto De Silva, la mascotte del Parco Nazionale della Sila, arriva a Castroilibero. Il simpatico personaggio sarà ospite, domani martedì 27 Marzo, alle ore 10, presso l’ Istituto Comprensivo di Catrolibero.
Silotto porterà con sé la sua simpatica compagnia: Ottavia lo scoiattolo, Enea la lepre e Roger il falco.
L’iniziativa, rivolta ai bambini delle classi quarti e quinta della scuola primaria, ha la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni alle questioni ambientali, ma anche di suscitarne interesse e curiosità.
I più piccoli saranno guidati da Silotto e dai suoi amici alla scoperta delle tante meraviglie del Parco.
La Scuola si presterà per l’occasione all’allestimento di un divertante spettacolo teatrale. Al centro la storia di “Silotto de Silva” originario della foresta nera, fidanzato con Lisa che vive nell’area di monte Botte Donato, nel bellissimo Parco Nazionale della Sila.
Siamo lieti – ha spigato Sabrina Pacenza, assessore alla Pubblica Istruzione e alla Biblioteca del Comune di Castrolibero - di ospitare il simpatico Silotto, sperando che possa essere solo il primo di una serie d’incontri a tema. Pensiamo - ha aggiunto- che avvicinare i bambini alla natura e spronarli alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, puntando sul gioco e il divertimento, sia il modo migliore per educarli al rispetto dell’ambiente.
Riteniamo un nostro preciso dovere – ha concluso l’assessore Pacenza – contribuire, anche con attività di questo tipo, a formare nelle giovani generazioni una coscienza collettiva solida, fondamentale per garantire la tutela delle risorse naturali.
Silotto al termine dello spettacolo saluterà i bambini di tutte le classi.