Confcommercio Cosenza: “Legalità e responsabilità sociale”
“Legalità e responsabilità sociale. L’etica come nuova prospettiva d’impresa” questo il titolo del convegno che si terrà domani presso la sala Conferenze della sede Confcommercio di Corigliano Calabro.
Il convegno sarà presieduto da Klaus Algieri, Presidente di Confcommercio Cosenza, e registrerà l’autorevole contributo di Alberto Liguori, Magistrato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e Presidente della Terza Commissione del CSM, e di Leonardo L. De Castris, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rossano.
La volontà del Presidente Algieri è quella di ribadire l’impegno di Confcommercio Cosenza nell’attività di promozione e diffusione della cultura della legalità e della sicurezza, oltreché di una nuova visione strategica d’impresa orientata all’etica e alla responsabilità sociale.
L’etica non è un concetto astratto ma qualcosa di tangibile, raggiungibile, che fa bene all’impresa e la ricerca del profitto può essere lecita solo se ancorata al rispetto dei valori, delle persone e del territorio in cui l’azienda vive ed opera.
Nel corso del convegno si discuterà anche del Codice Etico e della Carta Valori di Confcommercio Cosenza, due strumenti di cui l’Associazione di avvale per fornire una guida morale agli Associati ed indirizzarli verso comportamenti eticamente corretti nei confronti di cittadini, istituzioni, consumatori, lavoratori ed operatori economici.
La presenza del Magistrato Liguori e del Procuratore De Castris rappresenterà l’occasione per manifestare la vicinanza delle istituzioni al mondo imprenditoriale ed economico.
Nel corso del convegno gli imprenditori di Corigliano Calabro avranno la possibilità di presentare le proprie istanze e richieste agli illustri relatori, denunciando i problemi che affrontano operando quotidianamente sul territorio.