E’ nato il Cif comunale di Amantea
Alla presenza di Gisella Florio, Presidente Provinciale del CIF di Cosenza, si è costituito sabato 31 marzo il CIF comunale di Amantea, medio tirreno cosentino. Quale Presidente è stata eletta Teresa Mannarino, Vice Presidente Carmela Franco, segretaria Maria Turco, tesoriera Raffaela Longo, consigliere Giovanna Antonucci e Emilia Provenzano. Il direttivo così formato ha subito reso noto la mission dell'associazione, orientata alla tutela e valorizzazione della famiglia e della donna.
"Il CIF nasce da una tradizione cattolica - spiega la Presidente Provinciale - nell'ambito della rinascita post bellica del nostro Paese, ma ciò non preclude, in alcun modo, che al nostro interno, oggi, operino donne di diversa nazionalità e religione, animate dalla comune volontà di favorire l'integrazione e la solidarietà nel nostro paese." Il neonato CIF di Amantea ha già programmato le attività del 2012, il cui primo passo sarà l'apertura di uno Sportello per la Famiglia, con sede in via Margherita, n. 53, ex sede Comando Polizia Municipale, che offrirà ascolto e consulenza, in merito a tutte le problematiche familiari.
Tanti i professionisti che hanno aderito volontariamente al progetto, offrendo la loro disponibilità. "Siamo tutte volontarie - ha affermato la neo Presidente Teresa Mannarino - animate dal desiderio di offrire un servizio che può trasformarsi in un ventaglio di opportunità a situazioni critiche che la famiglia e la donna, in particolare, si trovano a gestire da sole. Il nostro team di esperti sarà in grado di offrire un supporto psicologico, legale e pedagogico a quanti si rivolgeranno allo Sportello". Alla cerimonia di costituzione dell'associazione ha partecipato Padre Lorenzo, del convento di San Bernardino, consulente ecclesiastico delle ciffine, che ha benedetto le volontarie, augurando loro di agire sempre con fede incrollabile, competenze adeguate ed azioni costanti.