Arpacal: Stage in laboratorio degli studenti dello “Scalfaro” di Catanzaro
Prosegue il rapporto di collaborazione tra l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) e l’Istituto tecnico industriale “E. Scalfaro” di Catanzaro per fornire, agli studenti più meritevoli delle quinte classi ad indirizzo chimico, occasioni di approfondimento diretto, conoscendo le metodiche applicate nelle attività di analisi e lavorando su campioni reali che giungono quotidianamente in laboratorio.
La convenzione che sancisce questa partnership è stata siglata dal presidente del CdA Arpacal, Prof.ssa Marisa Fagà, e dal Dirigente Scolastico del Istituto tecnico “E. Scalfaro”, Prof. Giuseppe Rizzitano.
Questo pomeriggio, quindi, è iniziato nel laboratorio chimico del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal - diretto dalla dr.ssa Annamaria Albano - lo stage d’approfondimento per quattro studenti dello “Scalfaro” di Catanzaro; si tratta di Francesco Curcuruto, Francesco Montesano, Donato Ionà e Gaspare Danieli che, seguiti dal dirigente del laboratorio chimico, Dr. Francesco Russo, si sono cimentati nelle delicate fasi operative che precedono l’attività di analisi. Procedure metodologiche da manuale, ma anche vecchi “trucchi del mestiere”, che solo in un vero laboratorio gli studenti hanno potuto imparare.
I quattro studenti dello “Scalfaro”, selezionati dal corpo docente dell’istituto tecnico tra i più meritevoli delle quinte classi ad indirizzo chimico, continueranno i loro stage nei laboratori Arpacal per altre cinque occasioni di apprendimento “on site”. Il Dr. Russo, che si è dichiarato soddisfatto della collaborazione con lo storico istituto tecnico catanzarese, terrà nei prossimi giorni anche delle lezioni agli studenti, questa volta nei laboratori scolastici.