Cutro. Iniziati i lavori per la realizzazione della seconda isola ecologica
Sono iniziati a Cutro, nella zona di Rosito, i lavori per la realizzazione della seconda isola ecologica, che servirà il capoluogo per la raccolta di rifiuti ingombranti e differenziati.
Il progetto - si legge in una nota di Alberto Olivo - è stato finanziato dalla Regione Calabria per un importo di 100.000 euro nell’ambito dei fondi Por Fesr 2007-2013. Il Comune di Cutro parteciperà al costo dell’opera con 27.962 euro su un totale complessivo preventivato di € 127.962,00. Appalto aggiudicato dalla ditta Chisari di Isola Capo Rizzuto.
L’obiettivo, secondo l’assessore all’ambiente del comune di Cutro Gaetano Squillace, è quello di azzerare la presenza di rifiuti ingombranti nei pressi delle postazioni per la raccolta degli RSU e di incentivare la popolazione nel conferire i rifiuti differenziabili all’interno del nuovo “Centro di raccolta”.
Diverse sono le tipologie di rifiuti che si potranno raccogliere all’interno dell’Isola Ecologica. Oltre ai rifiuti ingombranti, si potranno conferire i RAEE (frigoriferi, lavatrici, scaldini, ecc.), apparecchiature elettriche (computer, televisori, stampanti, monitor, ecc.), rifiuti legnosi e ferrosi, cartone, plastica, vetro e tutte le tipologie di materiale differenziabile.
In questo centro di raccolta, fa sapere Squillace, saranno predisposti cassoni scarrabili per favorire lo scarico dei rifiuti dalla piattaforma sopraelevata, sarà predisposto uno spazio ad hoc, per raccogliere all’interno di cestoni e contenitori, batterie e accumulatori dei veicoli ad uso privato, medicinali scaduti, pile esaurite, oli minerali e vegetali.
Una nota positiva derivante da questa nuova struttura è la dismissione dell’area ecologica di via Padre Pacifico Zaccaro, nei pressi dei capannoni comunali. Dopo la realizzazione dell’isola ecologica a San Leonardo di Cutro avvenuta lo scorso anno, al posto di un depuratore dismesso, che serve le due frazioni cutresi poste sul litorale, questo nuovo centro di raccolta potrebbe dare un ulteriore contributo e rendere ancor più efficiente la gestione dei rifiuti nel territorio cutrese.
Lo stesso assessore ha precisato che le isole ecologiche saranno custodite, ci sarà un operatore che indicherà ai cittadini i cassoni da usare per lo smaltimento dei rifiuti e attraverso un sistema di video sorveglianza, saranno monitorate 24 ore su 24.
Soddisfatto dell’inizio del lavori, per la realizzazione di questa importante isola ecologica che sorgerà a Cutro, l’assessore Squillace tiene a ringraziare l’Ing. Rizzuto e il Geom. Foderaro, dell’ufficio tecnico comunale, per il contributo che hanno apportato e per la collaborazione che li ha visti impegnati nel seguire l’iter burocratico.