Asp Cosenza, Scarpelli su ricollocazione Dr. Cesareo
"In riferimento alle notizie di stampa sulla ricollocazione del Dr. Cesareo il Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli interviene per puntualizzare e chiarire le procedure legittime adottate. - Comunica una nota stampa - In particolare è opportuno sottolineare che la gestione di questi 8 mesi di Scarpelli è sempre stata improntata alla massima legalità e trasparenza degli Atti e di tutte le procedure amministrative .
Certamente la situazione gestionale-amministrativa dell’ASP di Cosenza mostra notevole difficoltà per lo stato di grande confusione e di continue anomalie che si riscontrano nella gestione quotidiana per la pesante eredità lasciata dalle precedenti amministrazioni e una per tutte lo dimostra la grave problematica degli stabilizzati.
D’altra parte le disposizioni emanate da Scarpelli sono finalizzate a ripristinare la regolarità degli atti, alla eliminazione dei tanti privilegi e sprechi che si riscontrano nell’assetto organizzativo dell’Azienda e per tale motivo si chiede a tutti i Dipendenti il massimo rigore nei comportamenti e nelle procedure amministrative che devono essere improntate al rispetto della legalità e sicuramente il riscontro di irregolarità verranno censurate e sanzionate con provvedimenti disciplinari severi e coerenti con la missione del Direzione Generale che non accetterà alcuna pressione da parte di chicchessia. L’ASP di Cosenza ha avviato tutti i controlli per vigilare sui comportamenti e l’operatività dei Dirigenti al fine di evitare provvedimenti non rispettosi della legalità e della trasparenza degli Atti. - Continua la nota - Per quanto riguarda il Dr. Cesareo si fa presente che a seguito della riconversione dell’Ospedale di Praia a Mare in Casa della Salute per come previsto dal Decreto 18/2010 , 106/2011 e 135/2011 da effettuare entro il 30 Marzo 2012 è stata annullata la presenza della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Praia a Mare.
Il Dr. Cesareo essendo, già da diversi anni, Direttore di Ruolo della Direzione Sanitaria Complessa dell’Ospedale di Praia a Mare è stato dichiarato in esubero e come tale in base al Decreto 127/2011 da ricollocare su posti vacanti di Direzione Sanitaria Complessa presenti nell’ASP di Cosenza. Infatti in data 31/01/2012 è stato pubblicato Avviso Interno per la ricollocazione di Personale Medico Direttore di Presidio Ospedaliero in quanto in base al Decreto 18/2010 e 106/2011 risultano vacanti nell’ASP di Cosenza le due sedi Ospedali Spoke di Castrovillari e Cetraro-Paola. Per esaminare le domande di partecipazione a tale Avviso è stata costituita apposita Commissione con Determina N°25 del 08/03/2012 che ha trasmesso Verbale dei Lavori della stessa Commissione in data 12/03/2012. Dal Verbale si evince che è stato considerato primo tra i due partecipanti il Dr. Salvatore De Paola e secondo il Dr. Vincenzo Cesareo per cui con comunicazione del 27/03/2012 è stato invitato il Dr. De Paola ad operare la scelta di una delle due sedi degli Ospedali Spoke vacanti.
Il Dr. De Paola con comunicazione de 28/03/2012 ha espresso la scelta per la ricollocazione presso l’Ospedale Spoke di Castrovillari. A seguito di tale scelta il Dr. Cesareo è stato ricollocato nella Direzione Sanitaria Complessa dell’Ospedale Spoke di Cetraro-Paola. - Conclude la nota - Da quanto predetto è comprensibile che la ricollocazione del Dr. Cesareo è avvenuta nel rispetto delle norme vigenti e non certamente per pressioni esterne o per voler favorire alcuno ma solo ed esclusivamente per applicare quanto previsto dai Contratti di Lavoro e dai Decreti 18/2010, 106/2011 e 127/2011."