Tortora, Sanità è vita ha incontrato il Dg dell’Asp di Cosenza Scarpelli
Dopo l'incontro avuto con Cosentino, direttore del Capt di Praia Mare e la divulgazione del comunicato sullo screening dei tumori femminili e del colon retto per l'adempimento dei Lea, a seguito di numerose sollecitazioni, l'associazione Sanità è vita ha incontrato il Direttore generale dell'Asp di Cosenza, Scarpelli.
Scarpelli ha riconosciuto che, la chiusura dell'ospedale praiese ha causato alla popolazione servita dallo stesso, numerosi disservizi e disagi.
Tra i vari punti sottoposti all'attenzione del dottor Scarpelli, in particolare si è parlato della mancata attivazione del Cup Centralizzato e precoce disattivazione del centro prenotazioni precedentemente esistente nella struttura di Praia a Mare; impossibilità ad eseguire prenotazioni ed esenzioni presso il CAPT di Praia Mare nelle ore pomeridiane; mancata funzionalità del mammografo; assenza della risonanza magnetica; problematiche inerenti l'emergenza-urgenza ed ambulanze attive sul territorio; presunta chiusura del reparto di gastroenterologia.
In relazione alla mancata attivazione del Cup Centralizzato ed alla precoce disattivazione del servizio prenotazioni esistente nella struttura praiese, il Dott. Scarpelli ha fornito rassicurazioni circa l'attivazione del Cupcentralizzato su Base Provinciale dal primo marzo 2013.
Relativamente all'impossibilità ad eseguire prenotazioni ed esenzioni presso il Capt di Praia a Mare in ore pomeridiane nei giorni preposti, il dott. Scarpelli si è impegnato a garantire, tramite Cosentino, l'apertura pomeridiana bisettimanale.
In riferimento alla mancanza dell'apparecchiatura per l'esecuzione della risonanza magnetica ed al fatto che sia già stata disposta la sua acquisizione ed allocazione presso il CAPT di Praia a Mare, con la consapevolezza che la sistemazione della stessa comporterà tempi più lunghi,rispetto a quelli previsti per la tac ed il mammografo, il Direttore Generale ha affermato con certezza, rassicurando i rappresentanti dell'associazione, che tale apparecchiatura è stata acquisita per il Capt di Praia e non verrà "dirottata in altri lidi".
L'Associazione Sanita' E' Vita ha rappresentato anche l'intenzione di acquistare, tramite una raccolta fondi, un mammografo per eseguire, come previsto dall'ultimo decreto regionale, decreto n.13 delll'1 febbraio, lo screening dei tumori femminili, che rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza.
Scarpelli ha bloccato l'iniziativa riferendo che, in virtù di tale decreto è stato già presentato il 15 febbraio il Piano Operativo di Attività per l'anno 2013, validato attraverso il competente settore LEA del Dipartimento della Salute, per cui un mammografo rientra in tale piano ed uno dei quattro acquistati è destinato proprio all'ex P.O. di Praia a Mare.
Durante l'incontro è stata affrontata più volte la problematica dell'emergenza-urgenza, della mancanza di anestesisti e cardiologi per la stabilizzazione del paziente. Secondo il Scarpelli, anche se la Casa della Salute prevede solo codici bianchi e verdi, con lo sblocco del turnover sono già previsti due cardiologi in più e un anestesista per la Tac con mdc per Praia.