Coldiretti, consorzi fidi in agricoltura proposta di legge da approvare
Chiede la Coldiretti Calabria dopo i “distinguo” nella Commissione Bilancio del Consiglio Regionale:
“L’iter di approvazione della Legge Regionale sui Consorzi di Garanzia Fidi in Agricoltura deve procedere a passo spedito”. Questo è quanto chiede il Presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro all’indomani dell’esame della Proposta di Legge - di iniziativa del presidente Imbalzano - svoltosi nella Commissione Bilancio del Consiglio Regionale dove –aggiunge Molinaro –“abbiamo registrato dei distinguo e delle argomentazioni che ci lasciano alquanto perplessi”.
Apprezziamo che il presidente Imbalzano abbia difeso strenuamente l’impianto della Proposta di Legge che viene incontro alle legittime aspettative dell’agricoltura che oggi più che mai – prosegue Molinaro -non ha bisogno di ambiguità o incertezze bensì per l’accesso al credito di una strumentistica valida per le imprese, con un corretto e moderno modello operativo, che può essere assicurato dai Confidi che sono in grado di costituire una valida rete portante per il credito in agricoltura. “si badi bene –aggiunge – le perplessità sono inevitabili, anche la Coldiretti Calabria ha presentato degli emendamenti alla Legge Regionale, ma da qui, a quasi disconoscere i vantaggi, ce ne passa. Ricordo che le attività produttive intese come industria, commercio e artigianato possono contare da sempre ed in modo particolare negli ultimi anni, su risorse e strumenti capaci di facilitare l’accesso al credito, mentre l’agricoltura su questo aspetto è ferma ed anzi le difficoltà si sono via via aggravate. Vi è da dire ancora che quasi tutte le Regioni si sono dotate di una legge simile, come è ben documentato nel “dossier” predisposto dalla Commissione Bilancio, che naturalmente sono in linea con le regole imposte dall’Europa e di questo chi è chiamato a mettere il sigillo tecnico dovrebbe tenerne conto.
E’ evidente che la copertura finanziaria prevista è insufficiente, ma crediamo che la Giunta Regionale, la Commissione e il Consiglio, possano nelle fasi di assestamento dello strumento di spesa, trovare ulteriori fondi che vanno ad irrobustire la dotazione finanziaria perché cosi facendo si incentivano gli investimenti imprenditoriali, si da fiato ad una vera cultura d’impresa, che in agricoltura ormai si va sempre di più consolidando, garantendo il lavoro creandone del nuovo. L’invito che Coldiretti Calabria rivolge a tutte le forze politiche è che non ci si impantani, ma si agisca utilmente per approvare la Proposta di legge, perché le imprese agricole in particolare in questa fase, hanno bisogno di sostegno alla liquidità, su cui i Confidi, se adeguatamente sostenuti possono agire utilmente."