Lamezia: sabato Alessandro Barbero al “Sabato del villaggio”
Sarà il popolarissimo storico di Superquark, Alessandro Barbero, il terzo attesissimo ospite della rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio». L’evento è previsto sabato 28 aprile alle ore 18.30 nella nuova raffinata cornice del Teatro Politeama di Lamezia Terme. Un evento da non mancare su un tema accattivante e certamente ricco di contenuti: «Uomini che hanno fatto la storia», dedicato a tre figure assolute come Carlo Magno, Napoleone e Garibaldi, che il grande storico declinerà, come nel suo stile, attraverso una messe di notizie e curiosità spesso inedite.
Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo in anteprima: «Carlo Magno, Napoleone, Garibaldi: uomini che si sono distinti nelle loro vite per ciò che sono stati e per quanto hanno fatto, personaggi divenuti famosi per i ricordi che generazioni e generazioni ne condividono, miti intramontabili nell’immaginario collettivo. Quando a uno storico della fama e bravura di Alessandro Barbero il “Sabato del Villaggio” affida l’impegnativo compito celebrativo, egli ricostruisce trascorsi e gesta di figure popolarissime, addirittura degne di narrazione cinematografica: delicate intromissioni nella loro vita per rendere onore a questi eroi, i cui nomi sono conservati gelosamente nel cuore della gente. Stelle da idolatrare, perché menti geniali e libere, spesso controcorrente o premonitrici di tempi a venire. Personalità che attraversando i decenni hanno segnato indelebilmente la storia dell’umanità».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Personalità colta e raffinata, studioso noto a livello internazionale, Alessandro Barbero è il popolarissimo volto della “storia” in tv per essere uno dei protagonisti di Superquark di Piero Angela. Ha pubblicato tre romanzi e molti saggi di storia medievale, alcuni dei quali fondamentali. I suoi Carlo Magno e La battaglia. Storia di Waterloo sono tradotti in numerose lingue. Con il romanzo d’esordio Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996. Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il prestigioso titolo di «Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres».
Ricordiamo che «Il Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.