“Mongolfiere per ricordare” quattro giorni a Santo Stefano di Rogliano

Cosenza Attualità

A partire da domani, sabato 28 aprile, fino a martedì 1° maggio prende il via a Santo Stefano di Rogliano l’evento Mongolfiere per il 2012, che quest’anno si chiamerà “Mongolfiere… Per Ricordare”, organizzato dall’Associazione Calabra Savuto in Volo, con il patrocinio della Provincia di Cosenza. La straordinaria manifestazione dell’anno scorso “Mongolfiere Sotto Le Stelle, ha visto la partecipazione di due illustri ospiti provenienti dal Canada: il Vice Console onorario Prof. Gabriel Niccoli e il Dott. Menotti Mazzuca, rappresentanti di una delle più importanti comunità di cittadini del Savuto e soci del Social Cultural Club “la Valle del Savuto” di Toronto. Anche a questa edizione vi sarà la partecipazione di questo Club e l’Associazione, all’interno dell’evento Mongolfiere, accoglierà gli ospiti canadesi con tutti gli onori, mettendo in evidenza una Calabria attiva, creativa e ricca di potenzialità, creando un’occasione per rafforzare i rapporti già intrapresi, per dare molto spazio e visibilità ai concittadini emigrati in Canada.

MONGOLFIERE…PER RICORDARE” diventa, pertanto, una grande occasione di promozione dell’immagine di Santo Stefano di Rogliano ed un modo per rafforzare le relazioni tra le aziende più innovative e per le più significative produzioni tipiche artigianali ed agroalimentari, dando agio alle imprese di valorizzare i loro prodotti. Altro contatto importante è quello con i 46 paesi dell’Emilia Romagna che hanno soccorso la Valle del Savuto e i paesi della fascia Presilana dopo il terremoto del 8 settembre 1905, ed hanno portato aiuti in varie forme alla popolazione in difficoltà. Già nella precedente manifestazione Mongolfiere Sotto Le Stelle, hanno partecipato i Comuni di Monzuno e Reggio Emilia, che assieme ad altri Comuni emiliani, parteciperanno alla manifestazione Mongolfiere Per Ricordare, instaurando una collaborazione fatta di scambi sociali, culturali con una delle regioni più importanti d’Italia.

Il programma per il 2012 dell’evento Mongolfiere è dedicato agli emigranti dei primi del ‘900, ed ai terremotati del 8 settembre 1905, che hanno lasciato il Savuto anche per questo.

Gli istituti scolastici del Savuto saranno coinvolti in ricerche specifiche sugli argomenti suddetti per acquisire la conoscenza storica del territorio diventando cittadini più consapevoli delle proprie radici e a non disperdere il patrimonio culturale della loro terra.

Una parte dell’area dove si svolgerà la manifestazione sarà riservata agli artigiani della Provincia, un’altra sarà riservata alla rappresentazione della realtà culturale ed imprenditoriale Canadese.

Oltre a quelli dedicati agli emigranti e ai terremotati, un giorno sarà dedicato alle scuole della Provincia, un altro ai disabili e ai rappresentanti del volontariato giovanile. Come nelle altre edizioni, la presenza delle Mongolfiere in volo libero o ancorato, sarà un grosso richiamo per visitatori da tutta la Regione, completato dalla presenza dei paracadutisti, dei paramotori, dell’elicottero ed altre attrazioni. Intenso il programma e la volontà degli organizzatori di fare in modo che tutto funzioni alla perfezione affinchè la manifestazione, che ha già portato tanta visibilità alla Valle del Savuto, possa incidere sempre di più nell’ambito socio-culturale ed economico del territorio.