Il regista Amelio presidente del concorso nelle scuole per un video spot che racconti la legalità

Cosenza Attualità
Gianni Amelio (Foto: film-review.it)

Con l’adesione del Presidente della Repubblica ed i patrocini del Senato, della Camera, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Interni, del Ministero della Giustizia, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, del Consiglio e della Giunta Regionale e della Provincia di Cosenza e dei Comuni di Cosenza e Rogliano la sesta (6^) edizione del Premio Società Civile e Cultura per la Legalità organizzato dalla Pro Loco di Rogliano in collaborazione con l’Associazione Don Pino Puglisi di Rogliano, la Coperativa Atelos di Rogliano e la Publiepa di Cosenza, che, si svolgerà nella Città capoluogo il prossimo 15 Dicembre, promuove nelle Scuole Secondarie Superiori del territorio della Provincia, in occasione della ricorrenza, questo 2012, dei 20 anni trascorsi dalle stragi di Capaci e via D’Amelio e dei 30 anni dall’omicidio del Generale Dalla Chiesa, la realizzazione di video-spot votati alla formazione di coscienza civile e cultura della legalità.

Il 23 maggio 1992 sull’autostrada che va dall’aeroporto di Punta Raisi a Palermo 500 chili di tritolo esplodono alle 17.56 al passaggio del giudice Giovanni Falcone. Muoiono con lui la moglie Francesca Morvillo, magistrato, gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Trascorrono solo 57 giorni, il 19 luglio, sempre a Palermo, Paolo Borsellino sta entrando nell’abitazione della madre… un telecomando fa esplodere una Fiat 126 imbottita con 100 chili di tritolo. Con il giudice muoiono gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Stragi annunciate. Nei giorni successivi esplose una rabbia generale nei confronti di uno Stato che non era riuscito a evitarle.

Oggi il Premio Società Civile e Cultura per la Legalità sceglie non soltanto di rendere onore a uomini e donne come Falcone e Borsellino, come i premiati degli anni passati le cui azioni sono state vento di cambiamento in una terra arsa dal compromesso e dall’illegalità, persone votate all’impegno per la giustizia, ma decide di fare un passo in più: diventare un ponte tra loro e i giovani in età adolescenziale la cui coscienza civica è in fase di costruzione affinchè abbiano a misurarsi in maniera attiva con esempi positivi di saper vivere allontanando l’idea che furbo è alla moda mentre onesto è da sfigati e per farlo bastano “30 secondi”.

30 OnestiSecondi metterà i ragazzi in condizione di dire la loro utilizzando i nuovi linguaggi come l’audio-video per rimandare indietro idee, storie, domande e vincere così il premio Pierluigi VIGNA, già Procuratore Nazionale Antimafia, recentemente scomparso.

I tre spot finalisti saranno scelti da una giuria d’eccellenza: Presidente: Gianni Amelio, Regista - ComponentiI: Luigi Riello, Sostituto Procuratore Generale – Suprema Corte di Cassazione; Guido Marino, Questore Catanzaro; Antonio Nicaso, Giornalista, Scrittore, Esperto criminalità organizzata, Consulente FBI; Michele Cucuzza, Scrittore, Giornalista RAI; Claudio Nardocci, Presidente Nazionale Unione Nazionale Pro Loco d’Italia; Melissa Acquesta, Storico dell’Arte, Critico; Ida Cotrupi, Avvocato; Francesca De Rose, Studentessa.

Gli stessi saranno proiettati nel corso dell’incontro delle scolaresche con Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica , Erminio Carmelo Amelio, Sostituto Procuratore presso Procura della Repubblica – Roma , Joseph Guccione, US Marshal - Polizia Federale del Dipartimento Giustizia, Stati Uniti - Capo del South Ern of New York (S/ NY), nella mattinata del 15 dicembre nell’Auditorium Guarasci del Liceo Classico Telesio della città capoluogo.