Cosenza, premio Società Civile e Cultura per la Legalità

Cosenza Attualità
La locandina dell'evento

Con l’adesione del Presidente della Repubblica e il conferimento della medaglia ed i patrocini del Senato e della Camera ed il conferimento delle relative medaglie e ancora il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Interni, del Ministero della Giustizia, del Ministero della Difesa, del Consiglio e della Giunta Regionale della Calabria e della Provincia di Cosenza si svolgerà a Cosenza il prossimo 15 Dicembre la sesta (6^) edizione del Premio Società Civile e Cultura per la Legalità organizzato dalla Pro Loco di Rogliano in collaborazione con l’Associazione Don Pino Puglisi di Rogliano, la Coperativa Atelos di Rogliano e la Pupliepa di Cosenza.

La Manifestazione vuole dare uno spunto importante di discussione e ulteriore riflessione su un fenomeno che impedisce e condiziona lo sviluppo del territorio. Una criminalità, quella calabrese, che ha assunto dimensioni nazionali ed internazionali veramente preoccupanti.

La manifestazione coinvolgerà gli studenti delle Scuole Superiori dell’intera Provincia di Cosenza ai quali sarà proposta una mattinata di discussione con alcuni dei più rappresentativi difensori della legalità e delle Istituzioni. Gli studenti, inoltre, saranno coinvolti nella realizzazione di uno spot per dire NO alla mafia e alla ILLEGALITA’ al quale sarà dedicato il Premio Pierluigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia recentemente scomparso, spot che sarà lanciato sulle tv regionali. All’iniziativa dedicata alle scuole, seguirà nel pomeriggio il momento istituzionale con la consegna dei Premi riservati a personaggi ed enti distintisi nell’impegno contro la mafia.

I premi saranno dedicati alle vittime della mafia.

Di seguito i riconoscimenti e i premiati di quest'anno:

Premio Giovanni Falcone: Alfredo Morvillo, Procuratore Capo Presso Procura Della Repubblica Termini Imerese – Palermo.

Premio Nicola Calipari: Erminio Carmelo Amelio, Sostituto Procuratore Presso Procura Della Repubblica - Roma.

Premio Paolo Borsellino: Giuseppe Borrelli, Procuratore Aggiunto Presso Procura Della Repubblica – Catanzaro

Premio Antonino Scopelliti: Mario Spagnolo, Procuratore Capo Presso Procura Della Repubblica - Vibo Valentia

Premio Carlo Alberto dalla Chiesa: Mario Conio, Colonnello CC - Comandante Reparto Indagini Tecniche Del ROS - Roma

Premio Sergio Cosmai: Antonio Trìa, Colonnello CC - Comandante Centro Addestramento 2^ Brigata Mobile – Livorno

Premio Francesco Ferlaino: Eugenio Perri, Luogotenente CC - Comandante Squadra d’Impiego Tattico – Centro d’Addestramento Carabinieri – Livorno

Premio Salvatore Aversa: Angelo Morabito, Capo Squadra Mobile – Caserta

Premio Boris Giuliano: Rodolfo Ruperti, Capo Squadra Mobile – Catanzaro

Premio Caduti di Nassirya: Massimo Ricciardi, Colonnello GDF - Capoufficio Del Generale Addetto Dell’esercito, Comando Generale GDF – Roma

Premio Libero Grasso: Tano Grasso , Presidente Associazione Nazionale Antiracket

Premio Ninni Cassara': Joseph Guccione, US Marshal - Polizia Federale Del Dipartimento Giustizia, Stati Uniti - Capo Del South Ern Of New York (S/ NY)

Premio Peppino Impastato: Attilio Bolzoni, Giornalista Scrittore, Autore Del Libro “Uomini Soli”

In occasione della ricorrenza, questo 2012, dei 20 anni trascorsi dalle stragi di Capaci e via D’Amelio e dei 30 anni dall’omicidio del Generale Dalla Chiesa, il Premio Società Civile e Cultura per la Legalità si apre alle Scuole Secondarie Superiori del territorio della Provincia di Cosenza promuovendo la realizzazione di video-spot votati alla formazione di coscienza civile e cultura della legalità.

Premi. Al primo Classificato sarà consegnata la Targa Premio dedicato al Giudice Pier Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia, recentemente scomparso, e lo spot sarà trasmesso sulle TV e su you tube. Al secondo e terzo Classificato sarà consegnata una targa. Inoltre i tre spot saranno proiettati nel corso dell’incontro tra le personalità e le scuole nella mattinata del 15 presso l’Auditorium del Liceo Telesio a Cosenza.

Lo spot primo Classificato, sarà anche proiettato nel corso della serata dedicata al Premio Società Civile e Cultura per la Legalità che si terrà nella serata dello stesso giorno presso la Sala delle Udienze della Galleria Nazionale di Cosenza – Soprintendenza della Calabria.

Giuria: Presidente: Gianni Amelio, Regista; componenti: Luigi Riello, Sostituto Procuratore Generale – Suprema Corte di Cassazione; Guido Marino, Questore Catanzaro; Antonio Nicaso, Giornalista, Scrittore, Esperto criminalità organizzata, Consulente FBI; Michele Cucuzza, Scrittore, Giornalista RAI; Claudio Nardocci, Presidente Nazionale Unione Nazionale Pro Loco d’Italia; Melissa Acquesta, Storico dell’arte, Critico; Ida Cotrupi, Avvocato; Francesca De Rose, Studentessa.

Al convegno parteciperanno personalità impegnate nella diffusione della Cultura Antimafia ed esperti del mondo delle Istituzioni e della Società Civile.

Il programma di massima prevede per le ore 10,00 un incontro tra gli studenti delle Scuole Superiori della provincia con Magistrati, Giornalisti e Servitori dello Stato presso l’Auditorium del Liceo Classico, per le 11,00 un incontro tra le Istituzioni Provinciali, le Pro Loco del territorio e il Presidente Nazionale dell’unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, per le ore 17,00 la consegna dei premi presso la Sala delle Udienze di Palazzo Arnone.