Udc, l’area di Centro può restituire dignità alla politica
"L’iniziativa centrista messa in atto a Catanzaro rappresenta la sfida dei “coraggiosi” e di chi interpreta la politica in termini di dignità, abbandonando situazioni di comodo ed anteponendo idee e progettualità agli interessi personalistici. - Comunica una nota stampa - Non solo: l’area di Centro che si sta ricostituendo nel capoluogo di regione è un fatto politico significativo anche nella prospettiva nazionale, giacché si avverte forte la spinta verso un’area moderata, ispirata ai valori cristiani, alternativa alla sinistra e alla destra.
Tutto ciò capita – e non è affatto un caso – proprio nel momento in cui la stima pubblica dei partiti è precipitata. Anche a Catanzaro l’attuale competizione elettorale si è rappresentata attraverso situazioni volgari e basse che esprimono momenti di imbarazzo e disonore politico: la città reclama una chiarezza che – dalle dimissioni di Traversa in poi – non si è ancora avuta. Tutt’altro. Le litigiosità, unite ad episodi vecchi e nuovi moralmente censurabili di cui si è già parlato pur senza ottenere risposte chiarificatrici, sembrano amplificarsi giorno dopo giorno e tutto ciò non può che determinare conseguenze perniciose nella politica cittadina. Sulle questioni decisive della moralità e della legalità sembra che tutti sorvolino sui criteri etici non negoziabili (come pure ci ha ricordato il cardinal Bertone nella sua recente visita a Catanzaro) che fanno di una candidatura politica la maschera ghignante dell’arroganza anziché l’espressione del servizio agli altri.
Ecco perché serve uno shock. In quest’ottica l’area di Centro merita un’apertura di credito generosa da parte dei catanzaresi e, come dicevamo, dell’intero Paese, dal momento che è fallito il sistema imperniato sulle categorie destra-sinistra le quali, fra l’altro, hanno mostrato scarsa cultura e identità politica. L’iniziativa centrista non è una faccenda meramente elettorale: è un’opportunità per aggregare le forze moderate che davvero – e quindi non solo elettoralmente – vogliano far tesoro del bagaglio di valori custoditi dall’ottima tradizione politica condotta sotto l’ispirazione cristiana. Solo questa visione antropologica può caratterizzare il Centro moderato che auspichiamo e che, si spera, potrà concretizzarsi a livello nazionale. Catanzaro non è certamente né un laboratorio né un azzardo: è l’impegno al ritorno della dignità nella politica, e ciò non può prescindere dalla selezione di nuova classe dirigente capace di fare testimonianza al bene comune, laddove oggi la politica testimonia purtroppo solo atteggiamenti faziosi atti a raccogliere voti che servono solo alle carriere, agli incarichi, all’autoreferenzialità. - Conclude la nota - La sincera attenzione al contesto in cui si vive è dunque un requisito essenziale di un’iniziativa politica e ne dice la reale identità assai più delle dichiarazioni e dei manifesti. Si pensi ai continui torti e scortesie che subisce il capoluogo di regione nonostante i proclami. L’area di Centro può essere la svolta per promuovere senso civico e solidarietà. E, nella nostra città, per riportare dignità alla politica."