Federfarma Catanzaro. Consegnate 4 borse di studio

Catanzaro Salute

"Allegria, commozione, solidarietà professionale, riflessione, e divertimento in una sola serata: gli oltre 200 farmacisti della nostra provincia, presenti sabato sera 28 aprile all’Hotel Guglielmo di Catanzaro, hanno avuto modo di provare tutte queste sensazioni. D'altra parte la serata, organizzata dall’Ordine dei Farmacisti e da Federfarma Catanzaro, non poteva andare diversamente, dal momento che si dovevano celebrare i quarant'anni di professione di due colleghe, Violi Carmela, Viscomi Serafina, Cotroneo Paolo e Marino Giuseppe , oltre a consegnare i quattro premi di laurea per l’anno 2011, messi a disposizione dall’Ordine e da Federfarma vinti dai dottori Ceravolo Mariannna, Leo Antonio, Palaia Elene e Citraro Valentina e al giuramento dei neo iscritti all’Albo anno 2011 con consegna del caduceo d’argento e della pergamena di benvenuto. Tant'è che la cerimonia è stata soprattutto l'occasione per i farmacisti di ripercorrere il lungo cammino dell’Ordine professionale e di Federfarma Catanzaro, che ha visto svilupparsi con progressione quasi geometrica la propria attività a tutela non solo delle farmacie ma di tutta la cittadinanza, al punto da farla assurgere ad un ruolo di protagonista ben al di fuori dei confini provinciali.

Erano presenti il dott. Vitaliano Corapi Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro e delegato FOFI, il dott. Vincenzo Defilippo- Presidente Unione Regionale Titolari di Farmacia della Calabria e Presidente di Federfarma Catanzaro e il Prof. Massimo Fresta - Professore Ordinario Facoltà di Farmacia Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro- Vice Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro. I saluti di apertura sono stati presentati dal Presidente dell'Ordine dei Farmacisti, dott. Vitaliano Corapi, che ha tenuto a sottolineare come i farmacisti non abbiano trascurato negli ultimi anni di collaborare fianco a fianco sia con le Autorità Sanitarie, Regione e ASP, per ottimizzare l'uso di risorse economiche sempre più esigue, cercando sempre di evitare che le difficoltà finanziarie degli enti preposti potessero ripercuotersi sull' incolpevole cittadinanza, sia con la Facoltà di Farmacia –Università Magna Graecia di Catanzaro- per organizzare corsi in grado di garantire a tutti, la possibilità di accedere ai crediti formativi oltre che a predisporre programmi organici in grado di ricoprire l'intero territorio. Tutto ciò - ha tenuto a precisare il dott. Corapi - con l'obiettivo di assicurare ai propri assistiti quello standard qualitativo che i farmacisti si sono prefissati di garantire su tutto il territorio nazionale e che riscuote un costante generale apprezzamento.

Per il dott. Vincenzo Defilippo:

“Questa sera diamo un sentito riconoscimento ai Maestri della professione, che hanno saputo dare testimonianza dei secolari valori e dei sempre nuovi saperi della farmacia e del farmacista, sia nel quotidiano impegno professionale sia spendendosi con generosità negli Organismi di categoria e nel rapporto con le Istituzioni per affermare e confermare l’identità sanitaria della professione farmaceutica, il suo ruolo e la sua funzione. D’altro canto diamo un benvenuto ai nuovi iscritti all’Ordine, ai neolaureati in Farmacia che esordiscono nella vita professionale, insieme ad auguri sinceri accompagnati da imprescindibile viatico: il Codice deontologico, bussola irrinunciabile per chi esercita una professione votata alla tutela di un bene esistenziale, la salute dei cittadini.

Accanto al benvenuto questa sera facciamo di più: assegniamo delle borse di studio a tre neolaureati. L’assegnazione delle borse di studio è un modo per sostenere e accrescere la formazione degli studenti e potenziare di conseguenza la competitività delle imprese di cui andranno a far parte. Anche in questa occasione Federfarma ha scelto di operare affiancandosi ai competenti organi istituzionali, vale a dire l’Università e l’Ordine professionale, perché la farmacia ricopre un ruolo pubblico quale presidio del Servizio Sanitario Nazionale più diffuso ed apprezzato sul territorio: questo solo per sottolineare che tutelare la farmacia e chi vi lavora vuole dire tutelare tutta la collettività”.

Ha concluso il Prof. Massimo Fresta:

“Le specifiche competenze acquisite dagli studenti, non solo durante il percorso formativo svolto all’interno delle strutture didattiche della Facoltà, ma anche durante il periodo di tirocinio presso le varie sedi farmaceutiche della provincia, hanno permesso di creare una figura professionale di qualità, che ha piena rispondenza sia a livello del territorio regionale che nazionale, garantendone un rapido inserimento nel mondo professionale/lavorativo. Questa stretta collaborazione ha generato la consapevolezza che aspetti fondamentali ed imprescindibili da ricercare nella formazione delle future figure professionali sono la qualità, l’eccellenza e la meritocrazia. Pertanto, per creare una coscienza studentesca basata su questi valori formativo-professionali e per stimolare le future figure professionali sempre ad un maggior impegno formativo, si è pensato, di concerto tra le tre istituzioni, di valorizzare i percorsi di eccellenza istituendo tre premi di laurea per i tre migliori laureati di ogni anno solare che, in risposta a uno specifico bando, verranno ritenuti meritevoli del riconoscimento da una Commissione composta da esponenti accademici della Facoltà di Farmacia e delle istituzioni di farmacisti”.

Alla cerimonia sono intervenuti: Don Martino in rappresenta S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace– Il Questore di Catanzaro Dott. Vincenzo Roca, On.le Mario Magno in rappresentanza del Governatore On.le Giuseppe Scopelliti- Dott. Maurizio Vento in rappresentanza del Presidente della Provincia – On.le Gianfranco Luzzo- la Dott.ssa Maria Carmela Lanzetta Farmacista, Sindaco di Monasterace e Vice Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Reggio calabria e il dott. Pasquale Gioffrè Presidente Federfarma Reggio Calabria e Consigliere di Federfarma Calabria.