Guardia Costiera Crotone impegnata in due operazioni Sar
Sono state due intense giornate quelle del 7 e dell’8 maggio 2102 per i militari della Guardia Costiera di Crotone, impegnati nell’effettuazione di due operazioni SAR a vantaggio di altrettante unità da diporto.
Il primo intervento è scattato a seguito della segnalazione ricevuta nel primo pomeriggio del giorno 7 dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone, da parte del Comandante di una unità da diporto battente bandiera inglese, la quale chiedeva assistenza a seguito della rottura della randa della propria unità. L’imbarcazione, che al momento della segnalazione si trovava a circa 1 miglio dal Porto Vecchio di Crotone è stata adeguatamente scortata dalla motovedetta CP 873 grazie al cui intervento sono state rese possibili le operazioni di ormeggio in sicurezza della stessa unità presso predetto porto.
La seconda segnalazione è invece pervenuta alle ore 06.00 del giorno 8 maggio da parte di una unità da diporto battente bandiera italiana, con a bordo 3 membri di equipaggio, situata a circa 3 miglia a sud del porto di Le Castella. Causa della chiamata di emergenza è stata questa volta una avaria al motore che, unitamente alla scarsa presenza di vento in zona, rendeva difficile il rientro in porto con la sola propulsione velica. Anche in questo caso gli uomini della Guardia Costiera sono intervenuti in modo efficace assistendo l’unità in questione, dapprima scortandola fino al Porto di Le Castella, evitando così ogni rischio di deriva e, successivamente, coadiuvando l’equipaggio della stessa nelle operazioni di ormeggio in sicurezza presso la Darsena Peschereccia dello stesso sorgitore.