Positivi segnali per la cultura dopo l’incontro con Fondazione Mecenate 90, Anci Regionale e Carical
Un appuntamento importante per la cultura ma anche per lo sviluppo al quale la città non intende mancare. E’ quello scaturito dall’incontro che si è tenuto ieri a Cosenza presso la Fondazione Carical al quale hanno partecipato tra gli altri anche il sindaco di Crotone Peppino Vallone e l’assessore alla Cultura Piero Cotronei.
L’incontro era stato organizzato dall’Associazione Mecenate 90 e dall’Anci Regionale che hanno stipulato una convenzione anche con la Fondazione Carical tesa a promuovere interventi volti alla valorizzazione e gestione del patrimonio storico compreso quello di proprietà comunale.
In particolare l’attenzione si è anche soffermata sullo stato di attuazione in merito alle richieste di acquisizione di immobili storici appartenenti al demanio al patrimonio delle amministrazioni comunali così come prevede la nuova normativa.
Un percorso, quest’ultimo, che i soggetti promotori dell’incontro intendono favorire e che naturalmente ha visto la città di Crotone disponibile ad intraprendere.
“Siamo consapevoli” ha detto dopo l’incontro l’Assessore alla Cultura Piero Cotronei “dell’immenso patrimonio di cui la città di Crotone dispone e delle potenzialità che possono derivare dalla sua valorizzazione”
“Questa che ci viene offerta dalla normativa è un’occasione che intendiamo raccogliere perché siamo consapevoli dell’importanza che può avere il turismo culturale nella nostra città oltre che tracciare i presupposti per salvaguardare e valorizzare questi beni che possono entrare nella disponibilità del Comune che significa, in pratica, nella disponibilità della città e dei cittadini” aggiunge l’assessore alla Cultura Pietro Cotronei.
“Siamo già al lavoro per mettere in campo progetti che vanno in questo senso e l’apporto che ci viene dalla Fondazione Mecenate 90, dall’Anci Regionale e dalla Fondazione Carical risulterà prezioso” conclude l’Assessore Cotronei.