La Coldiretti sulla settimana della bonifica in Calabria

Calabria Attualità

I consorzi di Bonifica, Enti di autogoverno degli agricoltori, in Calabria operano su una superfice di 1.143.593 ettari il 77% di quella complessiva regionale, gestiscono 650 km di canali di scolo, 900 km di canali irrigui, 1500 km di condotte tubate, 2200 briglie e 660 km di argini. La superfice attrezzata per l’irrigazione è pari a 105mila ettari, quella irrigata di 45mila ettari. I Consorzi gestiscono anche 10 invasi la cui capacità ammonta a 141,97milioni di metri cubi di acqua utilizzata a scopi agricoli ed extragricoli.

Questi dati e la connessa attività – commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – rendono la settimana della Bonifica, giunta all’undicesima edizione, un appuntamento di grande significato e prestigio. I Consorzi di Bonifica della Calabria, aderendo all’iniziativa nazionale dell’Associazione nazionale Bonifiche e Irrigazione (ANBI), stanno mettendo in atto varie iniziative in tutta la regione, e allora deve essere una festa per tutti i consorziati”. Continuare a sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni ad ogni livello di responsabilità sulle attività di salvaguardia idrogeologica del territorio e di gestione delle acque attraverso il patrimonio delle opere gestite dai Consorzi, fatte di dighe, invasi, impianti, opere di presa, spazi verdi è di grande rilievo -prosegue- è anche il tema affrontato in questa occasione “Consorzi di Bonifica ed Enti Locali: una forza per il territorio” con un rapporto intenso e di servizio in primis con i Comuni con i quali i Consorzi già intrattengono un fecondo rapporto sancito attraverso la stipula in tutta la regione innumerevoli protocolli di intesa. I comuni hanno nei consorzi un prezioso alleato perchè lavorano attivamente con un servizio qualificato a favore delle comunità. Sono certo –aggiunge - che tutti i presidenti, amministratori e struttura ad ogni livello di responsabilità dei Consorzi cureranno in modo appropriato gli eventi di questa settimana coinvolgendo in modo pregnante il mondo della scuola, istituzioni e associazioni di vario tipo e natura.

I Consorzi –continua – stanno proseguendo sulla strada tracciata sentendosi intensamente impegnati a consolidare in termini di efficienza ed efficacia la loro azione perché hanno nel DNA la cura e l’attenzione al territorio. Questa settimana innalzerà l’attenzione sui compiti dei Consorzi che costituiscono una sempre maggiore opportunità facendo leva sulle grandi competenze a servizio ed in sinergia con gli enti locali.