Sel: Graziella, figura moderna che ha vissuto la sua passione per la politica
"Nel ricordare Graziella Riga non si corre il rischio di cadere nella retorica, perché lei era una donna che ha vissuto pienamente il suo tempo con passione politica, civile e sociale che devono essere un esempio per tutti noi. - Comunica una nota stampa - La sua militanza, i suoi valori e la coerenza a quei principi l’hanno accompagnata sempre, dalle prime importanti esperienze parlamentari fino agli ultimi mesi dell’attività sindacale.
Da giovane donna calabrese, in anni molto difficili per il destino della democrazia nel nostro Paese, ha portato in parlamento la sostanza e la voglia di riscatto e cambiamento di un’intera regione facendosi apprezzare per la passione e l’impegno a sostegno dei lavoratori, dei giovani, delle donne.
Il ritorno, poi, all’insegnamento è stata, da una diversa postazione, la normale continuazione di quell’impegno sociale verso i giovani per i quali l’istruzione doveva ed ha rappresentato uno strumento di emancipazione determinante.
E ancora nel sindacato con i lavoratori e per la rivendicazione dei loro diritti e poi con gli anziani. Con lo stesso spirito, fedele agli stessi principi di onestà e trasparenza che ne hanno caratterizzato tutta l’esistenza personale.
Per chi, come me e i compagni tutti, ne ha condiviso lo stesso percorso politico dal Pci, al Pds ai Ds, a SEL ha rappresentato un esempio di coerenza e un riferimento importante anche nei momenti più difficili ma con l’obiettivo chiaro, soprattutto, negli ultimi anni di costruire una sinistra unitaria, ecologista e libertaria nel solco della grande tradizione socialista europea e mondiale. - Conclude la nota - Graziella, dunque, è una figura moderna che ha vissuto la sua passione politica confrontandosi costantemente con la realtà ma ancorata a valori forti e a principi inderogabili di solidarietà ed uguaglianza che, proprio in questi tempi così difficili, rappresentano la chiave di volta per il destino di intere popolazioni."