Al via la festa patronale in onore di San Francesco di Paola

Catanzaro Attualità

Con l’arrivo della Reliquia della Tunica di S. Francesco di Paola, il 19 maggio iniziano solennemente le celebrazioni liturgiche in preparazione alla festa patronale del 2 giugno.
Il 2012 è pieno di eventi significativi per la storia della Chiesa, del Sacro Ordine dei Minimi e per la Calabria. Ricorre, infatti, quest’anno il 50° Anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, il 350° anniversario della fondazione della Congregazione delle Suore del Bambino Gesù da parte del Beato Nicola Barrè, il 50° anniversario della proclamazione di S. Francesco di Paola a Celeste Patrono della Calabria. Era, infatti, il 2 giugno 1962, quando il Papa Beato Giovanni XXIII, con il Breve Lumen Calabriae, proclamava S. Francesco di Paola, confessore, principale Patrono presso Dio dell’intera Provincia Ecclesiastica Calabra.
I Frati Minimi, custodi della spiritualità e del carisma penitenziale del loro Fondatore, “rinnovano ancora una volta il loro invito a tutti i devoti del santo paolano a sapere aprire il cuore a Dio che come Padre aspetta tutti a braccia aperte”.

Il Correttore della Comunità dei Padri Minimi di Lamezia, Padre Antonio Bonacci, nell’organizzazione della festa si avvale della collaborazione dei suoi confratelli P. Aldo Imbrogno, P. Antonio Casciaro e P. Vincenzo Arzente, nonché dell’aiuto delle tante persone impegnate in parrocchia le quali, ogni anno, si rendono disponibili affinché la festa riesca nel migliore dei modi. Un esempio, questo, che dimostra quanto sia determinante e costruttivo il lavoro svolto insieme dai parroci e dai fedeli: una Chiesa, cioè, che percorre un cammino fatto di dialogo e collaborazione tra i sacerdoti che giorno dopo giorno portano il Vangelo ovunque e i fedeli che sentono il bisogno di sentirsi parte viva e attiva della chiesa stessa.

Un programma ricco di appuntamenti, quindi, quello che i lametini devoti di S. Francesco si apprestano a vivere. Sabato 19 maggio arriva la Reliquia della Tunica mentre il 20 la statua del santo sarà trasferita dalla sua chiesa alla Chiesa Matrice dove si svolgerà il novenario e la festa del 2 giugno.

Ogni sera la S. Messa, centrata su una tematica particolare, sarà celebrata da un sacerdote diverso. Tra gli altri si evidenzia la presenza di P. Franco Lenti, il 21 maggio, della Curia Generalizia dell’Ordine dei Minimi che ha sede a Roma.
Nel corso degli eventi di preparazione, è importante ricordare la XXIX Marcialonga in onore di San Francesco che si terrà il 27 maggio; la Veglia di Preghiera del 30 maggio; la chiusura del mese mariano il 31 maggio.

E poi il 2 giugno la festa di S. Francesco di Paola con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Lamezia mons. Luigi Cantafora alle ore 10.30 alla Chiesa Matrice, alla presenza delle autorità civili e militari, con la consegna della chiave al santo da parte del sindaco della città Gianni Speranza.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si snoderà per le vie cittadine la maestosa processione che avrà inizio alle 18 e si concluderà in piazza Diaz, in serata, con il messaggio da parte del M.R.P. Pietro Manca, Correttore del Convento di S. Margherita in Genova Marassi.

Oltre al nutrito programma liturgico-religioso si vivranno anche dei momenti di festa civile con spettacoli musicali in piazza Diaz.

Per maggiori dettagli sulla festa consultare il sito ufficiale www.sanfrancescodipaolalamezia.it