Lamezia, festa di San Francesco di Paola 16- 26 maggio

Catanzaro Attualità

La Festa di S. Francesco di Paola a Lamezia quest’ anno sarà anticipata al 26 maggio, ultima domenica del mese mariano, dal momento che il 2 giugno ricorre la solennità del Corpus Domini.

Come al solito, tante sono le iniziative socio - culturali, sportive e religiose in programma durante i festeggiamenti patronali, essendo San Francesco di Paola il Patrono dell’ex Comune di Sambiase, ora Quartiere Ovest di Lamezia Terme.

La Festa di S. Francesco, quest’ anno si inserisce nell’ Anno della Fede, voluto dal Papa Benedetto XVI per ricordare il 50° Anniversario dell’ apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II ed il 20° Anniversario dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.

L’ Anno della Fede è stato aperto lo scorso 11 Ottobre e si concluderà il prossimo 24 novembre.

Durante i Festeggiamenti, a fare da guida il progetto pastorale diocesano per gli anni 2013 – 2017: “ Indossiamo e Custodiamo l’Abito Nuziale della Carità “ che sarà presentato durante un Convegno che si terrà il 16 Maggio alle ore 17,00 nel salone parrocchiale.

Subito dopo il Convegno, alle 19, sarà celebrata la S. Messa solenne nella Chiesa di S. Francesco alla quale farà seguito, alle 20 circa, la breve processione per il trasferimento della statua del Santo alla Chiesa Matrice, dove dal venerdì 17 si svolgerà il solenne Novenario in preparazione alla Festa. Ogni sera la Celebrazione Eucaristica delle 19 sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario e dal canto dei Vespri mentre i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni.

Oggetto della predicazione che, quest’ anno sarà affidata ai Parroci della Vicaria di San Pancrazio, saranno le varie tematiche proposte dal Progetto Pastorale Diocesano in modo “che il nuovo Progetto Pastorale sia accolto e valorizzato da tutti quale strumento che contiene gli orientamenti pastorali per la vita della nostra Chiesa diocesana”.

Particolare rilievo rivestiranno, poi, alcune giornate quali quella di sabato 18 che vedrà la partecipazione degli Statuari di S. Francesco di Paola di Sambiase e di Sant’Eufemia Lamezia e di Sant’ Antonio da Padova di Nicastro.