A Crotone il convegno su “Il teorema del benessere”
Giovedì 17 presso l’Aula Magna dell’IC Vittorio Alfieri si è tenuto un interessante convegno “Il Teorema del Benessere attività motorie, alimentazione e prevenzione per promuovere corretti stili di vita". L’iniziativa rientra nel progetto di educazione olimpica “Crotone Città Olimpica” –Sport e Salute.
A fare gli onori di casa è intervenuto il Dirigente scolastico Annibale Caputo sottolineando che alimenti di buona qualità e un’adeguata attività motoria favoriscono uno sviluppo armonioso del nostro corpo e della nostra mente e costituiscono le basi per una vita futura in buone salute. È seguita la Coordinatrice dell’ATP di Crotone Angela Mazzeo rimarcando che l’ATP di Crotone, l’ASP Magna Grecia, l’ARSSA Calabria, intendono contribuire alla diffusione dello stile di vita salutare, inserendo nei propri programmi, che vedono coinvolti migliaia di ragazzi, queste regole auree condivise nel teorema del benessere, trovando ispirazione nella Scuola Atletica, che l’antica Kroton ha avuto 2500 anni fa. Siamo sicuri che con l’aiuto di tutti, (insegnanti, alunni, famiglie e istituzioni) impegnandoci e partecipando alle attività sportive scolastiche ci condurranno alla scoperta dei corretti stili di vita.
Anna Melillo Assessore alle Attività Produttive del Comune di Crotone ritiene fondamentale l’azione di sistema avviata tra le varie istituzione presenti a questa importante iniziativa perché tutte agiscono nell’interesse dei ragazzi affinché crescano con alimenti sani e di provenienza certificata e un’attività fisica adeguata. Per l’ARSSA Calabria ha preso la parola Paolo La Greca Direttore del C.S.D. di Villa Margherita, rimarcando che le nuove generazioni stanno pian piano dimenticando la genuina cultura alimentare basata sui valori contadini e si lasciano ammaliare dalla pubblicità che dà spesso un’offerta alimentare di bassa qualità. Il Teorema del benessere vuole promuovere l’educazione alimentare e l’educazione al gusto attraverso la conoscenza del percorso degli alimenti dal campo alla tavola, educare al consumo consapevole e allo sviluppo sostenibile, approfondire il legame che unisce il cibo, l’ambiente, e la salute. Ha relazionato il Dirigente Scolastico dell’IC Maria Grazia Cutuli sull’attività motoria e sportiva a scuola presentando le attività istituzionali della scuola, “Giochi Sportivi Studenteschi rivolti agli alunni della scuola secondaria 1° e 2° grado, da una Regione in movimento alla promozione della salute come proposta pedagogica stabile, progetto dell’USR Regionale rivolto alle suole primarie e infanzia, Alfabetizzazione Motoria, progetto Nazionale del MIUR-CONI-PCM”, tutto questo organizzato nel Centro Sportivo Scolastico con i propri docenti di educazione fisica e insegnati di educazione motoria, il centro funge anche da luogo di aggregazione e integrazione con l’apertura e partecipazione dei genitori a corsi di fitness per adulti.
Per Natale Carvello Presidente del GAL Kroton è importante imparare a mangiare e scegliere tra gli innumerevoli prodotti del sistema alimentare locale. I cardini della dieta mediterranea (pane, pasta, olio di oliva, frutta e verdura di stagione, poca carne, soprattutto “bianca” e pesce) nelle giuste quantità, sono tuttora validi e consigliati a livello internazionale, per questo è fondamentale continuare nell’opera divulgativa e informativa dei prodotti alimentari della natura e della tipicità territoriale che soli possono consentire a noi tutti uno stato di salute ottimale, nonché promuovere l’educazione al consumo consapevole, attraverso la comprensione del rapporto esistente tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente. Come GAL Kroron ci stiamo impegnando a realizzare un programma educativo volto a sensibilizzare le nuove generazioni al tema della sana alimentazione attraverso la conoscenza del mondo agricolo, delle sue tecniche tradizionali di coltivazione, la scoperta della genuinità dei prodotti nel contatto diretto con il mondo rurale. Carmine Spadafora responsabile dell’educazione alla salute dell’ASP Magna Grecia ha relazionato sull’alimentazione e prevenzione salutare, constatando che negli ultimi decenni le abitudini alimentari sono profondamente cambiate. Una maggiore varietà e abbondanza di cibi ha portato numerosi benefici tra cui la scomparsa della carenza nutrizionale grave.
Ma la quantità del cibo, senza un’adeguata educazione alla scelta, può portare anche ad abitudini alimentari non sempre corrette, con squilibri fra i componenti della dieta. Saper mangiare bene è un modo per stare bene. Tuttavia, se non si dispone delle corrette informazioni, l’alimentazione non viene utilizzata come strumento di benessere. Occorre consolidare una cultura alimentare fondata sui principi del vivere sano, del rispetto dell’ambiente della qualità, della scoperta della propria identità individuale, collettiva e territoriale. Intendiamo informare i ragazzi e i genitori che alimentarsi con spuntini a base di frutta e verdura fresca, acqua naturale, latte, possono vincere la sfida con patatine fritte, merendine golose, bibite gassate e colorate. Santino Mariano Coordinatore di Educazione Fisica di Crotone ha coordinato i lavori. Sono stati presenti rappresentanze di organizzazioni agricole come Coldiretti e CIA e rappresentanze di studenti accompagnati dai docenti di educazione fisica dell’IC Rosmini, IC Don Milani, IC Alcmeone, SMS Giovanni 23°, IIS Santoni, oltre ai ragazzi dell’IC V. Alfieri.