Il 17 maggio a Crotone iniziativa per promuovere l’educazione alimentare
Il GAL Croton, l’ATP-Coordinamento Educazione Fisica, il Comune di Crotone, l’ASP Magna Grecia, l’ARSSA, Slow Food, in collaborazione con la Provincia di Crotone, la Camera di Commercio, ACLI Terra, CIA, Coldiretti, APZ, Copagri, Fondazione Terina e Confagricoltura presentano le iniziative del sistema alimentare locale. Dal 16 al 19 maggio sul Corso Vittorio Veneto si svolgerà l’esposizione dimostrativa dei prodotti alimentari locali con animazione musicale. Convegno “Il teorema del benessere attività motorie, alimentazione e prevenzione” che si terrà giorno 17 maggio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone. L’iniziativa vuole promuovere l’educazione alimentare e l’educazione al gusto attraverso la conoscenza del percorso degli alimenti dal campo alla tavola, educare al consumo consapevole e allo sviluppo sostenibile, approfondire il legame che unisce l’attività motoria, il cibo, la salvaguardia dell’ambiente, e la prevenzione della salute per promuovere corretti stili di vita.
Il GAL Kroton, la Scuola crotonese, l’ASP Magna Grecia e l’ARSSA intendono far conoscere il proprio patrimonio sportivo, culturale, archeologico, artistico, paesaggistico, con i suoi prodotti della terra e le sue produzioni artigianali, il tutto per formare bravi cittadini che avendo coscienza della propria identità, sappiano affrontare la globalizzazione, per rilanciare, lo sviluppo e l’economia, nel rispetto della persona e del creato. Siamo sicuri che con l’aiuto di tutti, (insegnanti, alunni e famiglie, istituzioni) impegnandoci e partecipando alle attività di “Scuola e Sanità da Una Regione in Movimento alla promozione della salute come proposta pedagogica stabile”, e dei Giochi Sportivi Studenteschi, ci condurranno alla scoperta dei corretti stili di vita.
È importante imparare a mangiare e scegliere tra gli innumerevoli prodotti del mercato alimentare. I cardini della dieta mediterranea (pane, pasta, olio di oliva, frutta e verdura di stagione, poca carne, soprattutto “bianca” e pesce) nelle giuste quantità, sono tuttora validi e consigliati a livello internazionale. Per tutto questo si ritiene fondamentale: continuare nell’opera divulgativa e informativa dei prodotti alimentari della natura e della tipicità territoriale che soli possono consentire a noi tutti uno stato di salute ottimale. Promuovere l’educazione al consumo consapevole, attraverso la comprensione del rapporto esistente tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente. Realizzare un programma educativo volto a sensibilizzare le nuove generazioni al tema della sana alimentazione attraverso la conoscenza del mondo agricolo, delle sue tecniche tradizionali di coltivazione, la scoperta della genuinità dei prodotti dell’agricoltura biologica, nel contatto diretto con il mondo rurale come le fattorie didattiche. Le nuove generazioni stanno pian piano dimenticando la genuina cultura alimentare basata sui valori contadini e si lasciano ammaliare dalla pubblicità che dà spesso un’offerta alimentare di bassa qualità.