Al premio Troccoli omaggio al centenario di Pascoli
Alla ventiseiesima edizione del Premio "Troccoli - Magna Grecia", fissata per sabato 26 aprile prossimo, si parlerà di Giovanni Pascoli, grazie al saggio di Marilena Cavallo, (già Premio Troccoli Magna Graecia nel 2009), e Pierfranco Bruni dal titolo: "Nel mare di Calipso. La dissolvenza omerica e l'alchimia mediterranea in Giovanni Pascoli" (Pellegrini editore) di Giovanni Pascoli a cento anni dalla morte. Era nato nel 1855 e morto nel 1912.
La manifestazione si svolgerà nel prestigioso Teatro Comunale di Cassano allo Ionio con inizio alle ore 18.00. Si parlerà del Pascoli omerico e mediterraneo ma anche del Pascoli del Dante esoterico. Lo studio di Cavallo e Bruni continua a riscuotere consensi nella critica letteraria e successo per le innovazioni proposte nella interpretazioni di un Pascoli che viene letto fuori dagli schemi scolastici e puramente accademici.
Il saggio di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni, attenti studiosi dellopera pascoliana e della letteratura italiana del Novecento, propone, con una coraggiosa originalità lintreccio di tematiche letterarie attraverso parametri esistenziali e mitico -simbolici.
Lo studio ha una sua logica nel progetto complessivo perché oltre a seguire le linee marcanti cè il Pascoli della tradizione fine Ottocento e inizio primo Novecento che va da Myricae a tutti i Poemetti fino alla sua presa di posizione sulla guerra nel Nord-Africa con il suo discorso, La Grande Proletaria si è mossa.
Si riporta sulla pagina del dibattito letterario la funzione di una metafora che nellimmaginario simbolico diventa metafisica dellanima e che si ritrova nella classicità greco - latina certamente ma anche in quella biblica con i versi dedicati alla Buona Novella, in cui lOccidente e lOriente si incontrano.
Il lavoro è stato oggetto di discussione recentemente al Salone Internazione del Libro di Torino ed è stato già presentato nei maggiori poli istituzionali e luoghi della cultura italiana.