Posteaperte 2012 in quattro sedi calabresi
Poste Italiane apre le porte ai figli dei dipendenti e alla solidarietà con la settima edizione di ‘Posteaperte’, in programma per domani 24 maggio. L’iniziativa, alla quale parteciperanno circa 2.000 bambini, ha l’obiettivo di consolidare il rapporto dell’azienda con il lavoratore nella sua dimensione privata e familiare. L’edizione 2012 di Posteaperte si rivolge ai figli dei dipendenti di età compresa tra i 3 e i 12 anni e tocca 33 sedi aziendali presenti su tutto il territorio nazionale. In Calabria le sedi interessate dall’iniziativa sono: Reggio Calabria (Poste centrali di via Miraglia); Lamezia Terme (CMP, loc. S. Pietro Lamentino); Castrovillari (Filiale di Via Verdogne,25); Castrovillari (Filiale di via dell’Industria, angolo Corso Calabria). A partire dalle 15.30, fino alle 19.00, ai bambini verranno offerti momenti di gioco, intrattenimento e visite guidate per far conoscere gli ambienti di lavoro dei genitori.
Il tema dell’edizione 2012 è “I 150 anni di Poste Italiane”: i bambini intraprenderanno un percorso ludico dedicato al tema, caratterizzato da giochi che richiamano le principali caratteristiche dell’azienda. Anche quest’anno Poste Italiane ha voluto legare l’evento a iniziative di solidarietà. Una scelta che ribadisce e consolida il suo impegno nella promozione di principi di responsabilità sociale. Per dare continuità alla missione di cui si fa interprete Poste Italiane ha rinnovato l’adesione al progetto, promosso dalla Fondazione ‘aiutare i bambini’, per l’adozione a distanza di 20 bambini dai 3 ai 5 anni del villaggio di Charawe, sull’isola di Zanzibar (Tanzania), finalizzato a garantire loro un’istruzione e una alimentazione adeguata. La Fondazione ‘Aiutare i bambini’ è nata nel 2000 con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, sfruttati ed emarginati. Interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, educazione e adozione a distanza.
Poste Italiane, oltre ad essere primo datore di lavoro in Italia, rappresenta un’Istituzione socialmente e culturalmente radicata nel territorio. Ha da tempo impostato le sue strategie di sviluppo in un’ottica di valorizzazione delle persone e di attenzione verso politiche verdi. Per quanto riguarda i propri dipendenti, il suo impegno si è concentrato su un programma di welfare che va dagli asili nido ai parcheggi rosa per le mamme in attesa, al telelavoro e al part time. L’azienda ha anche realizzato progetti per l’integrazione dei disabili, servizi per il sostegno delle famiglie e progetti di formazione universitaria per i dipendenti. Tutto questo in sintonia con interventi di sostenibilità ambientale e sociale di lungo periodo. La Fondazione ‘Aiutare i bambini’ è nata nel 2000 con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, sfruttati ed emarginati. Interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, educazione e adozione a distanza.