Emergency Catanzaro ha presentato le iniziative dei prossimi giorni

Catanzaro Attualità

E’ stata presentato ieri, in una conferenza stampa presso il Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia, il calendario dei prossimi eventi di raccolta fondi di Emergency Catanzaro. Iniziative coinvolgenti ed importanti a sostegno di progetti umanitari degni di grande attenzione.

Si parte con “A cena con Emergency”, incontro che si terrà dalle 20:30 di venerdì 25 maggio presso il ristorante “Il Semaforo” di Villaggio Racise, nella Sila catanzarese. Un appuntamento a base di pizza e musica, con il concerto dei Folk’n’Roll e dei Versura anticipato da un collegamento in diretta con il Centro di cardiochirurgia “Salam” di Khartoum, con Daniela De Serio, cardiologa formatasi all’Umg di Catanzaro alla sua seconda missione in Sudan e con Gino Strada, fondatore di Emergency.

Per partecipare, bastano dieci euro che saranno interamente devoluti dall’associazione proprio al centro d’eccellenza cardiochirurgica che assiste pazienti provenienti da ben 23 paesi africani, tra cui gli sfollati di guerra del Darfur, la provincia sudanese più volte al centro di sanguinosi conflitti negli ultimi anni.

“Si tratta di un progetto che vogliamo sostenere con forza – ha spiegato Luigi Scalise, coordinatore e socio fondatore del gruppo territoriale di Catanzaro giunto ormai al suo decimo anno di attività – dal momento che in Sudan e nei paesi limitrofi è necessaria la presenza di un presidio ospedaliero che si occupi non solo di curare pazienti con problemi cardiaci ma anche di formare professionalmente il personale del posto. Colgo l’occasione per ringraziare il ristorante Il Semaforo che ormai per il sesto anno ci sostiene e si mette a disposizione di Emergency con grande passione”.

Durante la serata, saranno esposte alcune fotografie di Michele Bonfanti relative al lavoro svolto nell’ambulatorio pediatrico allestito in Sudan: sarà questa una piccola anticipazione della mostra che si terrà dal 27 maggio all’8 giugno presso il Caffè delle Arti. Sempre durante la cena, sarà proiettato un breve videoracconto della storia di Sunya, la prima paziente operata presso il Centro di cardiologia “Salam” all’età di 14 anni, che ora vive una vita serena grazie al lavoro dei medici di Emergency.

Il calendario delle iniziative di Emergency si conclude con il Play Day, una giornata dedicata allo sport in tutte le città italiane. A Catanzaro si terrà, presso il Camposcuola, un minitorneo di calcio a 5 tra otto squadre. Anche in questa occasione, il ricavato sarà devoluto ad un progetto specifico: si tratta del Centro di riabilitazione e produzione protesti di Sulaimaniya, in Iraq, una struttura con 41 posti letto, che impiega 92 lavoratori locali di cui circa la metà portatori di handicap ex pazienti della stessa struttura: “Il lavoro di Emergency – ha proseguito Scalise – si sta concentrando anche sull’inserimento nel tessuto sociale dei pazienti curati ma che riportano menomazioni e danni fisici tali da impedir loro qualsiasi altro ingresso nel mondo del lavoro”.

E se per caso qualcuno avesse ancora dei dubbi sul lavoro di Emergency, un solo dato dovrebbe fugare ogni perplessità: nel 2011, nel bilancio di Emergency, ben il 94% dei fondi raccolti è servito a sostenere i progetti umanitari sparsi tra Africa e Medio Oriente.