L’assessore Vigna incontrerà i dirigenti di Confcommercio Cosenza
Lunedì 28 maggio alle ore 12.30, l’Assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio, crescita economica urbana del Comune di Cosenza, Luciano Vigna, incontrerà tutta la dirigenza di Confcommercio Cosenza presso la sede provinciale dell’Associazione in via Alimena, 14. L’incontro, che avrà luogo al termine dell’Assemblea annuale di approvazione del bilancio di Confcommercio Cosenza, rappresenterà l’occasione per comunicare i provvedimenti che il Comune di Cosenza ha intenzione di adottare con riguardo alla nuova Imposta Municipale Unica (IMU) sugli immobili delle attività commerciali della città.
L’IMU è la nuova imposta comunale introdotta con gli artt. 8, 9 e 14 del D.Lgs.n° 23 del 2011, la cui applicazione è stata anticipata al 1 gennaio 2012 dal "Decreto Monti” dello scorso dicembre. La nuova imposta sostituisce la vecchia ICI e la componente immobiliare dell’IRPEF con le relative addizionali dovute per gli immobili non locati. L’IMU sarà applicata su fabbricati, terreni agricoli ed aree edificabili sia di proprietà dei privati che di imprese e professionisti.
“E’ fondamentale - ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri - che non siano le imprese a pagare le conseguenze dell’introduzione di una nuova imposta come l’IMU, soprattutto le imprese di piccola e media dimensione, a conduzione familiare, che già faticano nell’attraversare questo difficile periodo di crisi”. “La nuova imposta si inserisce in un contesto estremamente delicato per le aziende che devono far fronte alla riduzione dei consumi. È necessario che, in ambito locale, l'impatto dell'IMU sia limitato, almeno parzialmente, dall'abbattimento delle aliquote”.
“Aspettiamo di sapere cosa farà il Comune di Cosenza - ha concluso - e ci auguriamo che le decisioni prese per la definizione del prelievo fiscale legato alla nuova imposta tengano conto della necessità di promuovere le attività commerciali locali per aiutarle a superare il difficile momento di congiuntura economica”.