“A cena con Emergency” quando solidarietà fa rima con divertimento
Millenovecentoottantaquattro euro. E’ questo il grandissimo traguardo raggiunto dal gruppo territoriale Catanzaro di Emergency durante la manifestazione di venerdì sera “A cena con Emergency”, tenutasi presso una pizzeria del villaggio Racise, in Sila.
Una serata che ha mescolato la solidarietà all’allegria, con momenti toccanti come il racconto della storia di Sunya, la prima paziente del centro cardiochirurgico di Khartoum, in Sudan, ente a cui andranno i fondi raccolti grazie alla partecipazione di tantissima gente, al lavoro encomiabile dei volontari catanzaresi di Emergency e alla disponibilità dei proprietari del locale, ormai da 6 anni attivamente coinvolti in questo appuntamento.
Tra i momenti salienti, il collegamento con Daniela De Serio, cardiologa specializzatasi all’Università di Catanzaro alla sua seconda missione in Sudan e le esibizioni travolgenti di Versura e Folk’n’Roll, due gruppi calabresi che hanno suonato per oltre due ore accendendo la serata. Poi, fino alle due del mattino, spazio a jam session musicali e improvvisazioni da parte del pubblico, in una grande festa corale sotto il simbolo di Emergency.
“E’ stata una bellissima serata – ha commentato Luigi Scalise, coordinatore del gruppo territoriale di Catanzaro -. Ci siamo divertiti ma soprattutto abbiamo raggiunto un bel traguardo nella raccolta di fondi per il Sudan, abbiamo messo insieme una somma che ci permetterà di sostenere il costo di un’operazione cardiochirurgica e quindi di ridare vita e speranza a chi forse non ne aveva più. E’ una bella emozione e per questo voglio ringraziare tutti quanti si sono spesi in prima persona per far sì che si potesse realizzare questa serata, ma soprattutto voglio ringraziare chi ha partecipato e ci ha sostenuto”.
Le iniziative di Emergency Catanzaro non finiscono qui: da domenica 27 maggio e fino al prossimo 8 giugno, presso il Caffè delle Arti, sarà allestita una mostra fotografica di Michele Bonfanti. Attraverso le immagini del fotografo milanese, si racconta la vita e la realtà del centro pediatrico di Mayo. Per tutta la durata della mostra sarà possibile sostenere l’attività di Emergency e tesserarsi come volontari, in attesa della terza e ultima attività, il Play Day, una giornata di sport e solidarietà che si terrà il 9 giugno al Camposcuola. Nell’occasione, sarà estratto il vincitore della riffa di beneficenza che si aggiudicherà la maglia da gara di Domenico Giampà e sarà premiato proprio dal calciatore giallorosso. I biglietti sono acqustabili presso il Caffè delle Arti (via Fontana Vecchia), la Libreria Ubik (Via del Progresso, 2) e la Gelateria Amedeo (vico Alberghi).