I giovani soci della Bcc Mediocrati al Pre-Forum Nazionale
I Giovani Soci della BCC Mediocrati hanno preso parte nei giorni scorsi al “Pre-Forum Nazionale dei Giovani Soci delle BCC italiane”. Il meeting, al quale hanno partecipato tutti i rappresentanti delle realtà associative giovanili delle Banche di Credito cooperativo, si è svolto in Toscana, a Quarrata (PT). L’incontro è stato ospitato nell’Auditorium della BCC di Vignole.
I lavori del meeting si sono aperti con la presentazione del Movimento dei Giovani del Credito Cooperativo da parte di Federcasse e con la presentazione delle diverse realtà associative giovanili già attive sul territorio nazionale.
Il Club Giovani Soci BCC Mediocrati è stato chiamato a raccontare la sua esperienza, illustrando la propria organizzazione e le diverse iniziative intraprese sul territorio.
“Il Pre-forum di Vignole – ha affermato Daniela Giordano, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati - ha rappresentato un’importante opportunità per condividere l’esperienza del nostro Club a livello nazionale. Già da tempo stiamo cercando insieme alle altre associazioni già attive le BCC che non hanno ancora un gruppo di giovani soci, sull’importanza del coinvolgimento e del protagonismo dei giovani nelle compagini sociali”.
Nel corso dell’incontro, infatti, è stato dedicato ampio spazio al monitoraggio e all’elaborazione di azioni condivise da intraprendere sui diversi territori per far nascere nuovi gruppi di Giovani Soci.
A Vignole, inoltre, i rappresentanti del Club Giovani Soci BCC Mediocrati, hanno posto le basi per l’organizzazione del “III Forum Nazionale dei Giovani Soci delle BCC italiane”, che si svolgerà nei prossimi mesi.
“Il Pre-Forum- ha concluso Daniela Giordano- è stato un’esperienza estremamente costruttiva, che arricchisce il nostro bagaglio di conoscenze. Ci siamo confrontati con altri giovani ai quali ci sentiamo fortemente accomunati oltre che da un patrimonio valoriale, che contraddistingue il nostro essere Soci di cooperative di credito, anche dall’ entusiasmo di chi crede fermamente nella forza delle nuove generazioni e di chi condivide un progetto forse ambizioso, ma non irrealizzabile: camminare insieme verso il futuro del Credito Cooperativo”.