Lamezia Terme, consegnati lavori della strada provinciale Palazzo-Ponte Bufalo

Catanzaro Attualità

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha consegnato ieri mattina a Lamezia Terme, presso il cantiere sito in prossimità dell’Azienda Pasini, i lavori che riguarderannointerventi straordinari sul piano viabile stradale del Lametino – reparto n° 16 – anno 2011. Strada Provinciale n° 110 denominata “C.da Palazzo – Ponte Bufalo sulla SS 18”.

L’intervento presenta un investimento complessivo di 190 mila euro, aggiudicato con procedura aperta all’Impresa A & T COSTRUZIONI SRL di Lamezia Terme, con il ribasso del 33.725%, che sarà già operativa immediatamente già a partire dalla data del 30 maggio 2012 e dovrà ultimare i lavori in 150 giorni.

Le opere contemplate nell’ appalto sono finalizzate ad adeguare il tronco stradale allargando la sede stradale dagli attuali 6 metri ai futuri 7,7 metri di carreggiata, oltre la realizzazione di cunette a lato, per un ingombro totale della piattaforma stradale a 9,70 metri.

I lavori sono a corollario ed a completamento di altri precedenti interventi programmati ed attuati sul tronco stradale, che gli uffici tecnici dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro hanno inteso attuare, vista la grande importanza che la stessa strada provinciale ha, in quanto collegamento immediato tra la SS 280 e la SS 18 Tirrenica.

“A distanza di pochi giorni dalla consegna della sistemazione del piano viario di via del Progresso a Lamezia Terme per 360 mila euro – ha spiegato Wanda Ferro - la Provincia consegna i lavori per la realizzazione di una delle opere più importanti per questo territorio. Con tale intervento abbiamo inteso recepire le istanze dell’utenza della strada che vedono nella realizzazione dell’opera una importante direttrice di collegamento tra i nuclei abitati di Nicastro e Sambiase e la zona industriale posta in località S. Pietro Lametino. L’arteria è tra l’altro utilizzata quotidianamente da tantissimi giovani lavoratori e da molte importanti aziende agricole del territorio lametino, che a breve potranno contare su una strada più agevole e sicura.

Alla conferenza stampa erano presenti, insieme al presidente Ferro, il presidente del Consiglio provinciale Peppino Ruberto, l’assessore alle Attività produttive Roberto Costanzo, il presidente della Commissione Lavori Pubblici Gianpaolo Bevilacqua oltre ai tecnici interni del Settore Viabilità Lametino, geom. Giuseppe Mirante, progettista dell’opera, al RUP dott. Ing. Vincenzo Coppola coordinati dal dirigente Ing. Eugenio Costanzo, oltre ai rappresentanti dell’impresa.

“Rivolgo un ringraziamento – ha detto infine Wanda Ferro – ai tecnici dell’ente, ai nostri cantonieri, ma anche agli assessori e ai consiglieri provinciali dell’area lametina che hanno dato un impulso fondamentale per la realizzazione di questa importante opera”.