Sistema Museale della Provincia di Cosenza. Domani, la chiusura della Fase Didattica

Cosenza Attualità

Si concluderà domani, Giovedi 31 maggio presso l’Auditorium “Antonio Guarasci”, dalle ore 10:30, la prima edizione della Fase Didattica del Sistema Museale della Provincia di Cosenza, avviata nell’aprile 2011 e finalizzata alla conoscenza dei musei che insistono nel territorio provinciale da parte degli studenti della rete scolastica provinciale. Il progetto, fortemente voluto dal Presidente Mario Oliverio, sigla con la manifestazione di domani il suo secondo traguardo in poco più di un anno di vita.

La fase didattica è stata resa possibile dall’Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano ed è stata strutturata in una prima attività seminariale nelle scuole aderenti, nella realizzazione di una piattaforma e-learing sul portale Musei in rete con video-lezioni su tutti i musei del territorio provinciale e nell’abbinamento di uno o più itinerari a ciascuna classe. Gli itinerari hanno abbracciato tutte le categorie museali e le aree geografiche consentendo agli studenti di elaborare personali percorsi didattici concretizzatisi in un originale prodotto finale.

Un plauso è espresso dalla Provincia ai Dirigenti Scolastici che hanno accolto l’iniziativa, ai docenti che hanno offerto il proprio supporto e le proprie competenze per favorire l’avvicinamento dei giovani al territorio e agli studenti (circa 500) delle scuole elementari di Aiello e Altomonte, del Liceo Scientifico G.B Scorza di Cosenza, del Liceo Scientifico A. Guarasci di Rogliano, dell’Istituto tecnico per Geometri “Salvatore Quasimodo” di Cosenza, dell’IPSIA “Leonardo da Vinci di Castrovillari, del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende e della scuola media statale Zumbini di Cosenza. Essi hanno profuso attenzione e scrupolosità nelle visite e negli approfondimenti previsti dalla dott.ssa Anna Cipparrone, responsabile della fase didattica e del progetto.

A tutti i ragazzi verrà consegnato un attestato di partecipazione per l’impegno e la sensibilità mostrata nei confronti del patrimonio museale della provincia di Cosenza, mentre il powerpoint che sintetizza tutti i lavori sarà pubblicato sul portale Musei in Rete (www.retemuseale.provincia.cs.it).