Montalto Uffugo, massiccia adesione allo sciopero del Sab

Cosenza Attualità

Oltre il 95 % del personale scolastico, in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado dell’I.C. di Montalto Uffugo Centro e della sede associata di San Benedetto Ullano, ha aderito allo sciopero breve indetto dal Sab per la prima ora di servizio di ieri.

"Il Sab - si legge in una nota del sindaao - con il segretario generale Francesco Sola, esprime soddisfazione per la massiccia adesione all’azione di sciopero intesa a tutelare i diritti dei lavoratori i quali, ancora a oggi, non si sono visti liquidare il fondo d’istituto e le spettanze delle attività svolte sin dal 2009/10, così come non sono pagati i supplenti dall’inizio dell’anno, nonostante enormi giacenze di cassa accumulate negli anni.

Il Sab denuncia ancora la mancata organizzazione del lavoro per il personale Ata e, per il personale docente, il mal funzionamento degli organi collegiali, con convocazioni non programmate, ma disposte all’ultimo momento e poi rinviate; verbali non letti ed approvati senza nessuna vigilanza ed interventi risolutivi da parte degli organi gerarchici superiori.

A tutto ciò va aggiunto il mancato rinnovo della Rsu d’istituto per non avere predisposto, in tempo utile, gli adempimenti di competenza del dirigente scolastico in merito alla costituzione e insediamento della commissione elettorale e per non avere individuato i locali dove votare e aver fornito l’eventuale materiale elettorale; per non avere indetto nuove elezioni la cui competenza, oltre che del dirigente scolastico era ed è dei sindacati firmatari del contratto che non si sono attivati.

Il Sab - conclude la nota sindacale - proseguirà, ora, con azioni legali tendenti al recupero delle spettanze arretrate, dovute al personale con atti ingiuntivi, fino ad arrivare al pignoramento dei beni, anche perché nessuna procedura conciliativa, al fine di raffreddare il conflitto, è stata attuata dalla parte pubblica per come previsto dalle disposizioni che regolamento il diritto di sciopero".