Incontro Confindustria Crotone, Abi Calabria e banche
Banca e Impresa al tempo della crisi: su questo tema Confindustria Crotone ha convocato presso la sua sede il Presidente di Abi Calabria, Giuseppe Lombardi, accompagnato dal Direttore, Pietro Speranza, ed i responsabili degli istituti di credito presenti sul territorio. In apertura dei lavori Michele Lucente, Presidente di Confindustria Crotone, ha sottolineato la necessità di individuare strumenti operativi in grado in questa fase di forte difficoltà nell’accesso al credito di sostenere le imprese locali e di valorizzare la notevole propensione al risparmio dei privati. A questo proposito ha sottolineato le proposte che Confindustria Calabria ha presentato alla Regione per implementare e rendere operativi i fondi di garanzia, cogaranzia e controgaranzia. La dott.ssa Alessandra Fanello, responsabile Economia, Impresa, Ambiente e Ufficio Studi di Confindustria Crotone ha illustrato i dati di Banca d’Italia sull’andamento della domanda e l’offerta di credito.
Maggiore selettività della clientela, aumento dei tassi e delle garanzie richieste, minor ricorso al credito, finanziamenti finalizzati alla ristrutturazione e consolidamento del debito e al finanziamento del circolante, peggioramento della qualità del credito: sono questi in sintesi gli indicatori di rotta del mercato del credito in particolare dall’inizio del 2012. Il Presidente di ABI Calabria ha rimarcato alcuni aspetti salienti del mercato del credito soprattutto al Sud, l’elevata incidenza delle sofferenze e l’aumento degli impieghi degli istituti bancari rispetto alla raccolta nel territorio crotonese, evidenziando la necessità che l’industria del credito operi nel rispetto di regole e parametri ben precisi. Ha peraltro evidenziato la necessità di migliorare la qualità della comunicazione e della informazione sugli strumenti specifici di sostegno al finanziamento per le nuove imprese. I Soci di Confindustria Crotone hanno sottolineato la necessità di rendere al più presto operativi anche in Calabria gli interventi per le Imprese che soffrono i ritardi di pagamento della PPAA ed hanno sollecitato l’adozione di interventi che a livello locale rafforzino la filiera del credito, migliorando le condizioni di accesso.
Il Direttore generale della BPMEZZ, Roberto Vitti, condividendo la linea già discussa in un recente incontro con Confindustria Crotone, ha sottolineato la necessità di lavorare su due obiettivi, rafforzamento del sistema Confidi e rapporti con la PPAA, al fine di migliorare le condizioni di accesso al credito e di sanare la carenza di liquidità determinata dai mancati pagamenti delle PPAA. All’incontro erano presenti anche il Direttore di distretto ed il Coordinatore PI di Unicredit spa, Luigi Viapiana e Massimo Racco, ed il Presidente ed il Direttore della Banca di credito cooperativo di Scandale, Tommaso Graziani e Carlo Brescia. In conclusione Lucente ha evidenziato come siano già state avviate interlocuzioni con le Banche del territorio e con il sistema del Confidi per rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese del territorio.