Confindustria Crotone: le infrastrutture alla base della ripresa economica

Crotone Attualità

La crisi ha fatto emergere chiaramente l’urgenza di mettere mano con una seria programmazione ad alcune infrastrutture fondamentali per le imprese nel nostro territorio. - Comunica una nota di Confindustria - A Crotone molte attività produttive e di servizi sono allocate in aree che non sono metanizzate: la zona di Passovecchio/Papaniciaro, che ospita la gran parte delle imprese produttrici e gli agglomerati commerciali, e l’area di Viale Magna Grecia, dove insistono gran parte degli alberghi della città.

In entrambe i casi le imprese, non avendo accesso alla rete del gas metano, sopportano per il proprio approvvigionamento, costi esorbitanti che inevitabilmente incidono negativamente sui bilanci aziendali.

Il Consorzio per lo sviluppo industriale di Crotone, con il supporto anche di Confindustria Crotone, ha presentato a settembre scorso alla Regione un progetto che prevede, tra l’altro, un intervento per la metanizzazione dell’area, da finanziare con risorse del Por Calabria. E’ urgente che gli uffici competenti della Regione concludano l’iter istruttorio per consentire quanto prima la cantierizzazione dell’intervento.

E’ necessario che il Comune di Crotone assuma sulla metanizzazione dell’area turistica della città una iniziativa forte di programmazione con tempi certi che, mettendo a sistema i progetti complessi a cui l’Amministrazione comunale ha avuto accesso e ulteriori risorse rivenienti da altre fonti, consenta agli operatori economici del territorio di capire se e quando potranno approvvigionarsi di gas metano.

Sappiamo che il gas devettoriato costituisce un capitolo dell’accordo di transazione firmato nel 2008 tra Eni e Comune: l’Accordo è scaduto e la misura relativa al gas devettoriato non ha trovato attuazione. E’ in corso una interlocuzione per il rinnovo dell’accordo che ci aspettiamo giunga in tempi celeri alla sua definizione anche per capire se e quando questa intesa potrà produrre benefici strutturali per le PMI dell’area.