Circolo Unione. Attestati di benemerenza

Catanzaro Attualità
Furina, Mellace, Rizzo

“È stata una bella serata, piena di poesia, musica e arte che abbiamo condiviso con i tanti amici che nel corso di questo anno sociale che ci apprestiamo a concludere hanno scelto di presentare le loro opere nella nostra sede”.

Così, Anna Lamanna, insostituibile persona di riferimento per tutti i soci, ha commentato la consegna, avvenuta ieri sera, di alcuni Attestati di benemerenza che il sodalizio culturale catanzarese ha destinato ad artisti, scrittori e musicisti locali che hanno animato nel corso dell’anno sociale 2011/2012 le attività del Circolo Unione di Catanzaro.

A fare gli onori di casa sono stati prima Domenico e poi Fabio Blasco, figli dell’amato presidente, e la signora Patrizia Giordano.

Nel breve saluto introduttivo indirizzato a nome dell’attuale presidente Antonio Scaramuzzino, Domenico Blasco ha più volte invitato i presenti a sostenere il Circolo con altre idee e manifestazioni culturali, sulla scia di quelle che per cinquanta anni sono state il fiore all’occhiello della città.

“Fra non molto – ha detto con un pizzico di amarezza ed emozione – il Circolo Unione cesserà la sua attività. Spero tuttavia che fino all’ultimo giorno tutti voi continuerete a seguire i nostri incontri con l’attenzione e l’affetto che avete dimostrato nel corso di questi anni”.

Blasco, supportato dalla signora Lamanna, ha quindi consegnato gli attestati ai presenti, iniziando dalla sezione musicale, per la quale sono stati prescelti Daniele Tommaso Mellace, baritono, Eleonora Giordano, soprano, Serena Mustari, violinista, Roberta Zirilli, flautista, Mariangela Sorrenti, Gianfranco Mustari, pianisti, Michele Tosi e Lucrezia Livecchi, cantanti.

Mellace, accompagnato al pianoforte da Davide Umbrello, altro premiato, ha proposto ai presenti una bella Area da camera di Vincenzo Bellini, mentre Michele Tosi ha interpretato alcuni dei più famosi brani di Massimo Ranieri.

Si è poi passati alla sezione letteraria per la quale hanno ricevuto l’attestato di benemerenza la giovane scrittrice Maria Pia Furina, alla quale lo scorso anno è stata assegnata la medaglia del Capo dello Stato, nel contesto del Premio “Vivarium” promosso dall’Accademia dei Bronzi. Premiate anche le poetesse Anita e Rita Ferragina, lo storico Antonio Benefico e l’editore Vincenzo Ursini. Per la sezione riservata alla storia locale sono stati invece premiati Marilena Ferrucci, Francesca Rizzari, Ernesto Lamanna, Rosa Capitelli e Mario Mauro. Quest’ultimo ha annunciato la pubblicazione, per i tipi delle Edizioni Ursini, di una guida turistica della città, tradotta in inglese.

Per la sezione riservata all’arte, l’Attestato di merito è andato alla pittrice Caterina Rizzo di Pizzo che nei locali del Circolo Unione ha presentato, nei mesi scorsi, una qualificata mostra per la quale ha ricevuto lusinghieri consensi. Analogo attestato è andato a Francesco Coppoletta e Mimmo Muratore.

Infine, sono stati premiati gli attori Lillo Zingaropoli e Mario Maruca, il critico Tommaso Cozzitorto e il giovane pianista Gianfranco Migliaccio. Analogo attestato è andato anche a Francesca Migliarese, presidente dell’associazione di volontariato ADA, al sociologo Alessandro Musacchio che ha ricordato la figura del presidente Blasco, a Rosaria Carnevale Bevilacqua, consigliere regionale dell’MCL, al presidente della Pro Loco di Satriano, Rosanna Paravati, e al sindaco Michele Drosi.

È stata, insomma, una grande festa che il Circolo Unione ha voluto dedicare a tutti coloro che, con le loro iniziative, hanno reso possibile la continuazione del “sogno” di Salvatore Blasco.