Arrestate maestre a Cirò. Marziale: “indignazione, magistratura sia inflessibile”
“Davanti ad episodi del genere la società deve rispondere con estrema indignazione e la magistratura deve applicare le pene previste senza perdonismi di sorta”: è il commento del sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia, che si dice: “Convinto della necessità di monitoraggio delle attività nelle scuole attraverso l’ausilio delle telecamere. Mi rendo perfettamente conto - sottolinea - che ciò viola l’intimità del rapporto docenti-discenti e riduce un momento così importante a una sorta di Grande Fratello, ma onestamente non se ne può più di episodi del genere. Siamo quantitativamente e qualitativamente all’emergenza e i genitori hanno il diritto di affidare i propri bimbi in mani sicure”.
Per il presidente dell’Osservatorio: “Anche i test psico-attitudinali periodici potrebbero risultare utili ai fini di estirpare dal corpo docente le cancrene che vi si annidano”.
Marziale conclude: “Al di là dei gravissimi danni fisici inflitti, questi bambini si porteranno dietro un dramma difficilmente elaborabile a livello emotivo. Per tale ragione episodi del genere devono inquadrarsi quali crimini contro l’umanità debole e indifesa”.