Concluso il progetto “Amico Eolo”

Catanzaro Attualità

Il Progetto Pon “Amico Eolo” dell'istituto comprensivo “Patari-Rodari” di Catanzaro in collaborazione con Ra.Gi. Onlus si è concluso con l'esposizione dei lavori realizzati dagli alunni

Il percorso educativo – culturale iniziato dagli alunni della quinta classe della scuola primaria - plesso “Gagliardi” - e della prima classe della scuola secondaria di primo grado - plesso “Patari” - con il progetto Pon “Amico Eolo”, promosso dall'istituto comprensivo “Patari-Rodari” di Catanzaro con la preziosa collaborazione dell'associazione Ra.Gi. Onlus, è giunto al termine. A segnare il traguardo di quest'esperienza all'insegna del rispetto e della conoscenza dell'ambiente nelle sue svariate sfaccettature è stata l'esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi nel corso dei laboratori artistico – didattici, che si è tenuta presso la sede dell'I.C. in via Daniele a Catanzaro. Una sintesi ad arte delle interessanti attività che hanno tanto appassionato le giovani menti: lezioni teoriche, laboratori pratici, incontri - dibattiti con esperti legali e ambientali e, ancora, visite guidate, quella al parco eolico di S. Sostene e quella all'Acquarium di Capo Rizzuto.

Dunque, la mostra è stata una rielaborazione di un itinerario alla scoperta delle bellezze e delle risorse del nostro territorio, che ha dato molto spazio anche alla conoscenza delle normative che ne garantiscono la tutela e il rispetto e all'approfondimento di tutte le forme di energia rinnovabile, con particolare attenzione a quella eolica.

All'inaugurazione della mostra, aperta ai genitori degli alunni, hanno partecipato la dirigente scolastica dell'I.C. “Patari - Rodari”, Teresa Rizzo, il presidente della Ra.Gi. Onlus, Elena Sodano, gli esperti esterni, Stefania Giglio ed Emanuele Startari, nonché le tutors, Annamaria Altilia e Nunzia Sganga, e il facilitatore del progetto, Rosaria Iozzi. Tutti si sono detti soddisfatti del lavoro svolto e dell'entusiasmo che il progetto Pon ha suscitato nei ragazzi. Ragazzi incuriositi che, grazie proprio ad “Amico Eolo”, hanno fatto esperienze inedite assaporando in più occasioni il contatto diretto con la natura, sempre più raro nella vita di tutti i giorni.

A conclusione del progetto, gli alunni hanno anche realizzato un opuscolo esplicativo delle attività e delle esperienze che li hanno visti protagonisti, spiegandone obiettivi e risultati raggiunti. Oltre al “resoconto cartaceo”, però, anche un “resoconto visivo”. Tutti i presenti hanno potuto, infatti, godere della proiezione di un video realizzato con i contributi fotografici e audiovisivi raccolti nel corso delle visite guidate e degli incontri, che ha sintetizzato molto bene tutto il progetto. Un insieme di tanti piccoli ritratti di un'esperienza che non ha tardato ad emozionare in molte occasioni.