“Morano Blues & Jazz” al Castello medievale di Morano
Esordio col botto per le manifestazioni estive 2012. Da giovedì 28 a sabato 30 giugno, l’amministrazione comunale ripropone al vasto e affezionato pubblico di appassionati le suadenti armonie della musica blues e jazz. Due grandi novità, rispetto alle precedenti edizioni: la prima, la location, trasferita nelle suggestive architetture del castello medievale, resa possibile grazie al restauro conservativo che ne ha recentemente rivalutato i fasti, restituendone la memoria alla collettività; la seconda, l’inserimento nel corposo programma di un simposio a tema, voluto per collegare aspetti compositi di un’unica idea di sviluppo.
Frutto di un ambizioso progetto finanziato dalla Regione Calabria con fondi FUC (l’elaborato si è classificato al primo posto della graduatoria di merito allestita dal soggetto sovvenzionatore) e del quale a suo tempo fu data notizia, la kermesse si articola su tre distinte serate che suggeriscono una chiave di lettura innovativa eppure collaudata del centro storico e delle sue apprezzate peculiarità. Si tratta di una sintesi perfetta tra musica, territorio ed enogastronomia: performance artistiche di altissimo livello, selezionate con cura e competenza, esaltando le romantiche atmosfere del maniero e dell’abitato antico, ne consentono una fruizione integrale e gettano le basi per iniziative future. Un “festival in movimento”, dunque, giunto alla quattordicesima edizione. Che intende assecondare il gusto della scoperta e del sublime, raccontare e far vivere luoghi di straordinario interesse, con episodi concertistici d’eccellenza, trasformando ogni singolo evento in un’occasione di viaggio nel bello e nel vissuto.
Si comincia con un convegno, giovedì 28 alle 18.30 nel Chiostro di San Bernardino. E non poteva essere diversamente, visti gli obiettivi di rilancio e valorizzazione palesati dagli amministratori. “Vivere il centro storico. Il piacere dei cinque sensi: musica, arte, sapori di un borgo dell’altre… terra”, il titolo del rendezvous. Vi prenderanno parte: il sindaco Francesco Di Leone e il suo vice nonché assessore alla Cultura Rosanna Voto. Al primo il compito di coordinare i lavori, al secondo l’onere di introdurli. Relazioneranno sull’argomento: l’architetto Francesco Parrilla, il direttore artistico della manifestazione Sergio Gimignano, l’albergatore Pasquale Vacca, lo storico Gianluigi Trombetti. Venerdì 29, il primo dei due eccezionali appuntamenti musicali: ore 21.30, terrazzo interno al Castello Normanno-Svevo, “Crystal White blues band”. Una prestigiosa formazione composta dalla calda voce di Crystal White, dalla chitarra di Roy Panebianco, dal basso di Sasà Calabrese, dalle percussioni di Tarcisio Molinaro. Sabato 30, sempre alle 21.30, nella medesima scenografia naturale, un affermato duetto: “A bluesy tribute to Duke Ellington”; intreccio tra ritmo e recitazione, con sottotitolo quanto mai indovinato e opportuno: “Il teatro di qualità incontra il grande blues”. L’attore Leonardo Gambardella e il sassofonista Daniele Scannapieco dialogano sul proscenio carezzando melodie e finzioni d’autore. Durante l’esibizione è previsto l’assaggio di vini rinomati. L’ingresso all’area spettacolo è libero e gratuito. Da lontano, il Pollino, un po’ inquieto da qualche settimana, rinfrescherà l’afa di questi giorni e vigilerà sullo svolgersi della rassegna.