Primarie: Oliverio, De Nisi, Vallone e Lo Polito sostengono Bersani
È partita ufficialmente la campagna a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie per la premiership nazionale del centrosinistra.
La decisione è maturata all’indomani dell’ultima riunione della Direzione Nazionale del Pd in cui lo stesso Bersani, nella sua relazione approvata all’unanimità, ha rimarcato con forza il profilo del PD come partito che individua nella rivalutazione del lavoro e nella riduzione delle disuguaglianze, ampliatesi a dismisura nell’ultimo decennio, le leve fondamentali per uscire dalla crisi con un Paese più equo, più solidale e più giusto ed ha invitato tutti i democrat a rimettersi in movimento a partire dai territori, a guardare le gente negli occhi, a farla scegliere liberamente e a recuperare un forte senso di passione civile, indispensabile in ogni battaglia politica. Questa fisionomia del PD e la proposta politica di un Patto fra progressisti e democratici, capace di coinvolgere associazioni e movimenti per la ricostruzione del Paese, hanno trovato immediatamente larga condivisione e consenso in cento amministratori locali del Pd fra sindaci, presidenti di Provincia e presidenti di Regione, che hanno promosso e sottoscritto un manifesto-appello per sostenere la candidatura di Bersani alle primarie per la premiership del centrosinistra.
Dalla Calabria hanno dato la loro adesione il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, il presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi, il sindaco di Crotone Peppino Vallone e il sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito. "Sappiamo – si legge, tra l’altro, nel manifesto- che per sanare il Paese occorre una buona politica e il Pd ha una buona politica. La Carta di intenti che Bersani ci propone di costruire arricchirà la proposta che il Pd farà al Paese. Ci sentiamo coinvolti in questo percorso e vogliamo contribuire ad arricchirlo”. “Per questo -conclude il manifesto- convintamente sosteniamo la candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie per la premiership dell'alleanza tra i democratici e i progressisti di cui ha bisogno il Paese. Costruiamo insieme, quindi, la strada della rinascita per dare un futuro all'Italia e per poter dire ai nostri figli che un altro futuro è possibile". Tra le tantissime personalità di spicco che hanno sottoscritto il manifesto si segnalano, tra gli altri, il sindaco di Torino Piero Fassino, quello di Padova Flavio Zanonato, il primo cittadino di Bologna Virgilio Merola, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e quello dell’Emilia Romagna Vasco Errani.