Calabria immaginaria ed onirica nel primo videoclip degli Hantura
Gli Hantura, gruppo di musica popolare crotonese, mettono in scena il loro primo videoclip ufficiale “A gorna", brano tratto dal loro ultimo lavoro discografico “Taranterra”. Il brano racconta la gioia, il dolore, il ricordo di un emigrante che lontano dalla propria terra d’origine, sente il distacco dalle proprie radici.
Il videoclip – diretto da Marco Caputo, scritto da Davide Imbrogno – è un viaggio surreale in una Calabria fantastica, sospesa tra mitologia e sogno. I protagonisti del video sono due personaggi in viaggio. Un cantastorie che si mette in cammino accompagnato dal suo bastone e da una lanterna, con riferimento al filosofo Diogene, il quale ricercava l’uomo; e una giovane magara, anche lei in viaggio alla ricerca di se stessa, isolata, discriminata; la quale inizia il suo cammino all’alba sul mar ionio (Capo Colonna), fino a terminare il suo percorso sull’altra costa, al tramonto. Entrambi i protagonisti, viaggiando parallelamente l’uno con l’altro, incontrano durante il proprio cammino altri personaggi, che rendono il video ricco di suggestioni e di metafore.
La storia termina con l’incontro dei due personaggi, entrambi solitari e soli, malinconici e disillusi, che ritrovandosi su una scogliera, con il mare in tempesta (metafora di disagio) si perdono in un abbraccio di compassione. Entrambi smarriti nel dolore dell’altro. Entrambi alla ricerca di comprensione.
“A gorna” è un videoclip che cerca di esprimere suggestioni e concetti attraverso immagini che restano sospese in un’atmosfera allegorica e visionaria. Un viaggio attraverso una Calabria immaginaria e onirica.
Il video è stato girato tra Crotone, il fiume Neto, le grotte Basiliane di San Demetrio, Cetraro e San Benedetto Ullano (CS), e vede la presenza di Giovanni Turco (“La nostra vita” di Daniele Luchetti) uno dei più bravi attori calabresi di teatro, oltre che alla presenza di tutti i componenti del gruppo “Hantura”.
Il videoclip sarà presentato Mercoledì 27 giugno alle ore 19.30 nella Biblioteca Comunale alla presenza delle istituzioni locali e provinciali.