La Provincia di Cosenza fa il punto sul fabbisogno sociale ed apre il confronto tra associazioni ed istituzioni
Le istituzioni da sole non sono in grado di farsi carico di una domanda sociale complessa come quella che caratterizza la società nella quale siamo chiamati a vivere. E quindi le riflessioni e i dati di una ricerca continua sul territorio, capace di monitorare i bisogni e di mettere in relazione il mondo del volontariato con le istituzioni, diventano un fattore importante per migliorare la programmazione dei servizi e di rispondere ad un bisogno sociale che cambia, si aggrava, è complesso e crea spesso una serie di elementi di insicurezza e di disorientamento dei cittadini.
Da qui è nata l’idea del convegno sul tema “Volontariato e Piani di Zona. Confronto aperto tra istituzioni e associazioni”, in programma per giovedì prossimo 28 giugno alle ore 17 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, fortemente voluto dal Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua e organizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato “Volontà Solidale”.
Nel presentare l’iniziativa, il vice presidente Bevacqua ha sottolineato l’importanza del ruolo del volontariato in un contesto come quello attuale caratterizzato da profonda crisi economica e sociale. Un ruolo che diventa ancora più importante in una regione economicamente debole e fragile come quella calabrese, assolutamente priva di una legislazione adeguata per quanto riguarda le politiche sociali.
“Insieme al presidente Oliverio -ha affermato Bevacqua- in questi anni abbiamo rivolto sempre una particolare attenzione al mondo del volontariato offrendo momenti di condivisione, vicinanza e supporto. L’indagine fatta della Provincia, comunque, dimostra che c’è ancora tanto da fare, se è vero come è vero che tante associazioni ancora non vengono nemmeno percepite tali dalla popolazione e, addirittura, molte di esse spesso non vengono nemmeno coinvolte dai comuni capofila nell’elaborazione dei Piani di Zona”.
Bevacqua ha concluso, infine, evidenziando lo sforzo compiuto dall’assessorato alle Politiche Sociali per fornirsi di un sistema informativo che sarà presentato nel corso del convegno del 28 giugno prossimo.
Il programma dell’incontro prevede in apertura la presentazione, da parte dell’avv. Antonella Gentile, dirigente del Settore Politiche Sociali e Politiche dell’Immigrazione della Provincia di Cosenza del Rapporto “Indagine del fabbisogno sociale in provincia di Cosenza.
Seguirà l’intervento della dott.ssa Emanuela Perna che presenterà il sistema informativo delle politiche sociali.
Prima di dare il via al dibattito e di passare la parola ai rappresentanti delle associazioni di volontariato, sono previsti gli interventi del Vice Presidente e Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua, di Maria Annunziata Longo, presidente di “Volontà Solidale”, del Direttore Generale dell’Asp di Cosenza Gianfranco Scarpelli e del dirigente del settore Politiche Sociali della Regione Calabria Giuseppe Nardi.
Concluderà l’incontro il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio. I lavori del convegno saranno moderati dal giornalista Francesco Dinapoli.