Ambiente, Nuova Hera Crotone lancia la raccolta dei tappi in sughero

Crotone Attualità

Un progetto per la raccolta di tappi in sughero, quelli utilizzati per sigillare le bottiglie del vino e dello spumante, tramite contenitori distribuiti nei bar, nei ristoranti e in tutte le attività che vorranno aderire e dove il consumo di questo materiale è consistente. E’ l’iniziativa lanciata dall’associazione Nuova Hera di Crotone, dal titolo “Un tappo è per sempre”che ha già iniziato la fase di raccolta a cui seguirà quella di lavorazione e quindi la nascita di un laboratorio itinerante in cui saranno realizzati oggetti artigianali d’ogni tipo. Il laboratorio sarà allestito in alcune delle attività aderenti al progetto per poi continuare nei vari quartieri cittadini e, man mano che le opere prenderanno forma, si passerà all’esposizione degli oggetti realizzati.

“L’idea - afferma Christian Greco dell’associazione Nuova Hera - nasce dalla voglia di contribuire con un piccolo gesto a recuperare uno di quei tanti materiali che altrimenti finirebbero in discarica, con l’intento di dimostrare che tante cose che noi ancora oggi gettiamo nel cassonetto dell’immondizia possono essere riutilizzati per la creazione di nuovi oggetti e che gli stessi possono rappresentare una risorsa non da gettare ma da valorizzare”.

L’intento dell’associazione è anche quello di coinvolgere in questa iniziativa i giovani crotonesi con spirito creativo che al momento non hanno alcuna occupazione e che vogliono mettersi alla prova con le loro capacità artistiche ed artigianali.

“Coloro che vogliono aderire all’iniziativa ed i giovani che vogliono prendere parte alle attività di laboratorio - conclude Greco - possono contattarci alla nostra mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero di telefono 349.57.83.459”.